I “Racconti nella Rete” fanno tappa in Calabria

Reggio Calabria Attualità

Sabato 12 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Palmi (RC), sarà presentata l’antologia Racconti nella Rete 2015 (nottetempo). Intervengono il sindaco di Palmi Gianni Barone con Demetrio Brandi, curatore dell’antologia e presidente del premio letterario. Partecipano gli scrittori Marta Borroni, Daniela Grandinetti, Deepa Minasi, Maurizio Polimeni, Giuseppe Sanalitro e Maria Sordino. Letture a cura di Wladimiro Maisano. Le musiche sono a cura di Giuseppe Sanalitro.

Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio “Acetone” vincitore della sezione Corti del Premio Racconti nella Rete 2015. Tratto dal soggetto di Marco Moroni è prodotto dalla Scuola di Cinema Immagina di Firenze. La regia è di Giuseppe Ferlito.

L’antologia del premio letterario Racconti nella Rete, curata da Demetrio Brandi, raccoglie i venticinque racconti selezionati nel 2015, scritti da altrettanti talenti letterari. Il percorso culturale del premio viene evidenziato nelle prime pagine di questa antologia dallo scrittore Eraldo Affinati, amico del premio.

Scrigno di piccole storie compiute, l'antologia diventa testimonianza del tempo in cui viviamo ed espressione di tematiche sociali affrontate a volte con leggerezza altre volte con passione, sensibilità e rabbia. Espressione di una qualità letteraria in continua crescita, i racconti si caratterizzano per una prosa sempre più raffinata e variegata e con stili narrativi originali. Il concorso, sempre più importante vetrina per autori emergenti, si sviluppa dal 2002 nel sito www.raccontinellarete.it. Molti tra gli scrittori pubblicati hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario ed è questo il risultato più importante.

L’edizione 2016 del Premio Racconti nella Rete, riservato a racconti brevi a e soggetti per cortometraggi e con una sezione dedicata ai racconti per bambini, è in pieno svolgimento nel sito www.raccontinellarete.it.

Il premio Racconti nella Rete è collegato al festival LuccAutori, in programma ogni anno ad ottobre a Lucca.

Questi i venticinque autori che hanno vinto la selezione 2015: Adil Bellafqih, Maria Beatrice Berti, Marta Borroni, Claudia Colaneri, Rosalinda Conti, Roberto Contini, Maria Antonietta D’Amici, Daniela Grandinetti, Ermanno Lombardo, Carolina Marangio, Deepa Minasi, Marco Montanari, Marco Moroni, Arianna Lisa Bruna Pinton, Rosa Grazia Rapisarda, Emanuele Ratti, Michela Rossi, Alessandra Scarpinella, Liliana Sghettini, Stefania Signorelli, Maria Sordino, Matteo Tella, Alexandra Tempesta, Mariateresa Villani, Antonella Zanca.