“Giornata dei planetari” al Pythgoras

Reggio Calabria Attualità

Dal 1991 si organizza nel nostro Paese la "Giornata dei Planetari": la manifestazione ha luogo in contemporanea nei principali planetari italiani. Sotto le cupole dei planetari il pubblico assiste ad una spettacolare proiezione che simula la visione di una notte buia e serena popolata da migliaia di stelle. Un cielo che ormai si ammira soltanto in località molto isolate, prive di inquinamento luminoso. Anche i non esperti, grazie alle spiegazioni offerte al Planetario, possono imparare ad orientarsi nella complicata "geografia" del cielo notturno e riscoprire i movimenti della sfera celeste.

La "Giornata dei Planetari" è promossa dall'Associazione dei Planetari Italiani ma negli ultimi ha coinvolto anche i Planetari di altri Paesi (Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia e Ucraina). Anche quest'anno il Planetario Provinciale Pythgoras di Reggio Calabria aderisce all’iniziativa che si svolge da tradizione la domenica precedente l'equinozio di primavera: quest'anno è domenica 13 marzo.

In questa occasione il Planetario Pythagoras sarà aperto dalle ore 11.00 alle 13.00. Il programma prevede l’osservazione del Sole con gli strumenti, condizioni meteo permettendo, e, successivamente, la visita al Planetario che verrà dedicata principalmente ai più piccoli.