Montuoro (Sap) aderisce alla manifestazione dei sindacati di Polizia

Catanzaro Attualità
Montuoro

“In qualità di esponente politico e rappresentante sindacale esprimo la mia personale adesione alla manifestazione di protesta indetta per oggipomeriggio dai sindacati autonomi ed indipendenti della Polizia di Stato – Sap, Coisp e Consap – che oggi pomeriggio si raduneranno in Piazza Prefettura a Catanzaro in concomitanza dell’incontro con il Sottosegretario di Stato Luca Lotti che si terrà alla Casa delle Culture. Ritengo che la questione sicurezza in Calabria meriti la massima attenzione da parte dei rappresentanti del Governo a cui, da diverso tempo, sono state palesate le difficili condizioni in cui sono costrette a lavorare le forze dell’ordine." Lo rende noto il consigliere provinciale e rappresentante sindacale del Sap, Antonio Montuoro.

E’ solo di qualche giorno fa la notizia che la Questura di Catanzaro si è trovata a dover fronteggiare il problema dell’indisponibilità di volanti perché tutte le auto in dotazione erano in panne. Solo grazie all’impegno e all’abnegazione degli uomini e delle donne di Polizia, si tenta ogni giorno di sopperire alle evidenti lacune di mezzi e personale rispetto al carico di lavoro che richiede il nostro territorio, esposto ad una pericolosa escalation criminale. Pochi poliziotti sono costretti alla rotazione in tutti i servizi per far fronte ai pesanti tagli operati dai governi sul settore della sicurezza. Le forze politiche locali, ad ogni livello, devono essere a conoscenza di queste problematiche e auspichiamo una partecipazione sentita e spontanea alla nostra mobilitazione. Di questa situazione di emergenza, che si protrae ormai da mesi senza trovare alcuna soluzione, informeremo tramite volantinaggio l’opinione pubblica perché è doveroso sottolineare che i sindacati sono schierati non solo a sostegno dei poliziotti, ma soprattutto dei cittadini che devono sentire più forte la presenza dello Stato.

Colgo l’occasione, infine, per esprimere la mia solidarietà e vicinanza al segretario generale del Sap, Gianni Tonelli, che prosegue da settimane lo sciopero della fame per la mancanza di ammodernamento dei mezzi strumentali e finanziarie in dotazione alle Forze dell’Ordine ed è stato colto da malore già due volge. Siamo tutti preoccupati per le sue condizioni e per il silenzio perdurante delle forze di maggioranza al Governo che continuano a fare promesse ogni giorno su un rinnovato sostegno alle forze di Polizia, in termini di uomini e mezzi, ma puntualmente tradiscono il bisogno di sicurezza dei cittadini. Mi appello, - conclude la nota - dunque, ai rappresentanti del Governo affinché diano al più presto riscontro alle nostre richieste finora rimaste inascoltate".