Rende, seminario sul turismo sostenibile dell’Unione ciechi e ipovedenti

Cosenza Attualità

Seminario sul Turismo accessibile, venerdì 11 marzo a Rende, presso il polifunzionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Cosenza. All'incontro prevista anche la presenza del Governatore della Calabria Mario Oliverio e dell'assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Roberto Musmanno.

“L'associazionismo italiano che opera in questo settore con tutte le sue specificità ed eccellenze- sottolinea il Presidente dell'Unione Ciechi di Cosenza, Pino Bilotti - vuole contribuire, con una serie di proposte concrete, alla creazione di nuove e qualificate occasioni di lavoro nel settore turistico con particolare riferimento ai tanti giovani che, pur presentando oggi alte professionalità, non trovano possibilità di occupazione nemmeno nei territori ad alta vocazione turistica. Con le nostre proposte vogliamo concorrere alla concreta realizzazione di un piano strategico Regionale che promuova e valorizzi le straordinarie opportunità sociali, culturali ed economiche che lo sviluppo delle attività turistiche può rappresentare per la Calabria.

Il nostro territorio, che possiede uno straordinario patrimonio storico, ambientale e culturale ereditato dalla sua storia millenaria e che, se opportunamente valorizzato, produrrebbe una immensa ricchezza, ha bisogno di una nuova strategia per il rilancio del turismo e del turismo sociale in particolare, al fine di contribuire alla crescita dell'economia e dell'occupazione, in particolare quella giovanile”.

L’incontro del seminario è un appello" “Più turismo accessibile per lo sviluppo, più sostegno al turismo sociale" si parlerà quindi per rilanciare le tematiche del turismo accessibile chiedendo al Governo Regionale, alle istituzioni e agli enti locali di assumersi la responsabilità di definire un nuovo quadro di regole e di individuare le strategie e risorse da destinare a quella che è la prima industria di Italia: il turismo.