Corigliano, cumuli di rifiuti ingombranti in Via San Vincenzo

Cosenza Attualità

"Cumuli di rifiuti ingombranti in Via San Vincenzo, in contrada San Francesco. È inconcepibile che si verifichino ancora episodi del genere. Trovare tutta quell’immondizia il giorno dopo l’inaugurazione dell’isola ecologica è una sconfitta per la comunità. Tutto il materiale riversato per strada poteva essere conferito gratuitamente presso nell’impianto di contrada Bonifacio ma, la mancanza di senso civico e di amore verso il proprio territorio, ci mettono, ancora una volta, dinnanzi a situazioni spiacevoli.

È quanto denuncia l’assessore all’ambiente del Comune di Corigliano, Marisa Chiurco, cogliendo l’occasione per ricordare che l’isola ecologica è aperta da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 12.30 e solo di martedì dalle ore 14 alle ore 17.

"L’Amministrazione Comunale – dichiara la Chiurco – continua ad investire nella tutela dell’ambiente portando avanti diverse azioni di sensibilizzazione. È in corso la campagna di informazione attraverso la quale i cittadini ricevono informazioni a domicilio su cosa e come conferire nel nuovo impianto. Ma non solo – continua l’assessore – è attivo da anni il servizio di ritiro a domicilio di due rifiuti ingombranti, con un contributo di 5 euro, chiamando l’Ecoross. È prevista una sanzione che va dalle 600 alle 6000 euro se si rintracciano i responsabili. Ma a nulla servono gli sforzi dell’Amministrazione Comunale se manca la responsabilità sociale dei cittadini. Per colpa di pochi a subire le conseguenze negative sono anche i cittadini virtuosi. Sono coloro che sbagliano che devono cambiare approccio verso la propria terra. Faccio ancora una volta appello – conclude – a tutti i miei concittadini e li invito, con le loro azioni quotidiane, a rendere Corigliano una città migliore".