Baby Pit-Stop Unicef, iniziativa della “Rete delle Donne”

Cosenza Attualità

Accompagnare le donne nel loro ciclo riproduttivo è uno degli obiettivi del ruolo professionale dell’ostetrica e spesso si realizza fornendo alle donne degli strumenti, delle risorse, insite in loro stesse o esterne, per affrontare l’intero percorso maternità. In riferimento a quanto detto, nasce l’idea di istituire il “Baby pit-stop Unicef”(sosta allattamento e cambio pannolino) in alcune attività commerciali della città di Castrovillari. Questa rappresenta una prima iniziativa del progetto “La rete delle donne” attuata in collaborazione con l’associazione culturale che da anni si occupa di sostegno alle donne e alle famiglie del territorio, Mammachemamme e, con l’UNICEF.

Creare uno spazio di questo tipo in più posti nella stessa città significa non emarginare una buona parte della società, quale il mondo delle mamme, che sempre più frequentemente urla il bisogno di essere accolta nella comunità come madre. In questo modo si offre la possibilità di non privarsi di una passeggiata al parco, di portare i figli più grandi a scuola, di andare a fare lo shopping, di vivere una vita di donna diventata madre all’interno di un contesto sociale appropriato ed in cui identificarsi.

Il progetto verrà presentato alla cittadinanza giorno 8 marzo ’16 presso palazzo Gallo, in sala giunta alle ore 11.00, nella città di Castrovillari. Ovviamente l’iniziativa è aperta a ulteriori adesioni in maniera tale da offrire un servizio sempre più ampio e che copre un territorio sempre più vasto.