Platania: si rinnova la catechesi quaresimale

Catanzaro Attualità

La Quaresima di quest’Anno Giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio”. Questo desiderio pastorale di papa Francesco, espresso già nella Lettera di indizione dell’Anno Santo, è stato accolto dalla Comunità di San Michele Arcangelo di Platania (nel Catanzarese) come un chiarissimo invito a pensare e a vivere la Quaresima con particolare intensità attraverso un cammino spirituale di meditazione e di preghiera.

La parrocchia ha predisposto, perciò, delle attività quaresimali articolate in incontri che si stanno svolgendo nei locali dell’Istituto Valentino De Fazio e si concluderanno domenica 13 Marzo. Quest’anno è toccato al catechista Battista Gallo illustrare gli aspetti più importanti del Giubileo straordinario della Misericordia attraverso specifiche riflessioni con particolare riferimento al tema “Misericordiosi come il Padre”. All’iniziativa il parroco Don Pino Latelli ha invitato tutti i fedeli esortandoli ad approfittare di questa occasione per vivere la quaresima nella luce della Parola di Dio e per prepararsi spiritualmente al grande evento pasquale.

“La comunità, che nei giorni scorsi ha vissuto momenti di intensa preghiera partecipando alle “24 ore per il Signore”, con l’esperienza forte delle catechesi quaresimali, – sottolinea il parroco – si trova a vivere il cammino di ascolto e di conversione. Giovedì, inoltre, la comunità celebrerà l’incontro con la misericordia del Padre nella “celebrazione della Penitenza” e assumerà l’impegno di crescere nella misericordia per essere misericordiosi come il Padre”.