Corigliano, risorse forestali: ok protocollo d’intesa con Alpaa

Cosenza Attualità

Sostenere un’azione di mantenimento e sviluppo delle risorse forestali regionali tramite interventi di natura economica nell’ambito di una strategia sostenibile delle risorse.

Promuovere attività di individuazione e sviluppo di progetti di studio e ricerca, su bandi regionali, nazionali o europei con particolare attenzione alle tematiche di protezione e valorizzazione ambientale, di good practices e di attività di formazione. Sono, questi, gli obiettivi sottesi alla firma del protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Lavoratori Produttori Agroalimentari e Ambientali (ALPAA). A darne notizia è il Vicesindaco con delega alle Attività Produttive Franco Oranges.

La Regione Calabria – dichiara Oranges – nella programmazione dei fondi PSR 2014/2020, nell’ambito del settore Forestale, ha previsto investimenti finalizzati allo sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività. L’intesa siglata con l’ALPAA oltre a rappresenta un’opportunità di valorizzazione e sviluppo del patrimonio forestale è – conclude l’assessore – un’occasione per rafforzare l’integrazione tra l’Ente locale e i lavoratori, ciò a sostegno delle politiche sociali.