In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Costituita rete dei Licei Musicali della Calabria

Calabria Spettacolo

Lavorare alla costituzione di una rete dei Licei Musicali della Calabria è stato l’obiettivo dell’incontro sul tema “Una rete per la Musica”, tenuto nei giorni scorsi nell’Aula Magna del Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza che ha organizzato l’iniziativa in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria. Aprendo i lavori, Loredana Giannicola, dirigente scolastico del liceo cosentino, ha sottolineato l’importanza di un collegamento tra gli istituti calabresi che, nel quadro della Cabina di regia della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici, favorisca il confronto delle esperienze e offra l’opportunità di un percorso comune per la crescita della cultura musicale della regione e per un servizio sempre migliore agli studenti e alle loro famiglie.

Durante l’incontro sono stati delineati da Aluisi Tosolini, dirigente scolastico del Liceo Musicale di Parma e coordinatore della Cabina di regia della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici, i problemi, gli scenari e le prospettive della rete stessa. Giulietta Brescia, già dirigente scolastico del Liceo Musicale di Ancona, Antonio lepre, già dirigente scolastico del Liceo Musicale di Salerno, entrambi componenti della Cabina di regia della rete nazionale, e Laura Rocca, referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la promozione delle attività musicali, si sono soffermati su alcune problematiche concrete relative al cammino dei Licei Musicali.

Ai lavori, coordinati dalla professoressa Erminia Pietramala del “Lucrezia della Valle”, erano presenti e hanno preso parte al dibattito dirigenti scolastici e docenti dei Licei Musicali “Capialbi” di Vibo Valentia, “Gravina” di Crotone, “Rechichi” di Cinquefrondi, “Campanella” di Belvedere Marittimo, del Liceo “San Nilo” di Rossano, dei Musicali parificati di Satriano e di Praia a Mare, il rappresentante dell’Associazione Musicale “Orfeo Stillo” di Paola. L’incontro si è concluso con la costituzione ufficiale della rete dei Licei Musicali calabresi, della quale il “Lucrezia della Valle” è capofila e riferimento per il collegamento con la Cabina di regia nazionale.