Controlli della polizia a Catanzaro: deferite tre persone

Catanzaro Cronaca

Il personale della Squadra Volante della Polizia di Catanzaro ha intensificato i controlli sul territorio nel corso della settimana. Nel corso di questi servizi sono stati identificati due pregiudicati residenti nella provincia di Catanzaro, C.U., di 28 anni, e L.D., di 25. A carico delle due persone il Questore di Catanzaro aveva già emesso il Foglio di Via Obbligatorio con rimpatrio nel comune di residenza e il divieto di ritorno a Catanzaro per un periodo di tre anni. I provvedimenti sono stati emessi su proposta dei Dirigenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, poiché i due giovani in un precedente controllo non avevano fornito utili motivazioni e giustificazioni circa la loro presenza centro di Catanzaro.

Nella serata di ieri i due sono stati fermati nel quartiere S. Maria di Catanzaro mentre si trovavano in compagnia di un pregiudicato della zona. Dopo gli accertamenti C.U. e L.D. sono stati denunciante a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria per la violazione degli obblighi imposti dalla misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio.

A seguito di un’attività di indagine messa in atto per il furto di una telecamera ai danni dell’ASL di Catanzaro, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha denunciato in stato di libertà un pregiudicato di Catanzaro, E.L., di 39 anni, individuato quale autore del furto.

In particolare, l’operazione ha portato al controllo di 169 veicoli e 266 persone. Inoltre, sono state effettuate 19 perquisizioni a soggetti controllati; sono stati elevati 7 verbali per trasgressioni al Codice della Strada ad altrettanti conducenti di veicoli; ed è stata effettuata una perquisizione presso l’abitazione di un pregiudicato residente in Catanzaro Lido.

A seguito di ulteriori attività la squadra Volante Sono ha effettuato 111 controlli a persone sottoposte agli arresti domiciliari; 63 controlli a soggetti sottoposti a misure di prevenzione -sorvegliati speciali della PS, e sottoposto 4 persone all’avvio del procedimento amministrativo per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio da parte del Questore con divieto di Ritorno nel Comune di Catanzaro, poiché ritenute persone pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.