Discarica in località Giammiglione: sospeso iter realizzazione

Crotone Attualità

“La notizia che arriva dal Dipartimento “Ambiente e Territorio” della Regione Calabria relativa alla sospensione del procedimento AIA relativo al progetto per la realizzazione di una nuova discarica in località Giammiglione è di quelle che non solo fanno tirare un sospiro di sollievo ma che dimostrano che la politica riesce a dare risposte positive” dichiara l'assessore all'Ambiente Michele Marseglia all'indomani della comunicazione del dipartimento regionale che annuncia la sospensione dell'iter amministrativo e l'annullamento della relativa conferenza dei servizi prevista per il giorno 9 marzo.

Fu immediata la presa di posizione del Sindaco Vallone e della sua giunta, quando fu convocata la Conferenza dei Servizi nel ribadire un “no” secco alla eventuale realizzazione di una nuova discarica in località Giammiglione

Un “no” che riprendeva il diniego espresso dal Consiglio Comunale, in più riprese con atti ufficiali fin dal 2009, e da tutta la comunità cittadina.

Lo stesso Presidente della Regione Mario Oliverio, ha ribadito, in più occasioni, il criterio “discariche zero” della sua azione amministrativa così come l'assessore regionale all'Ambiente Antonella Rizzo.

“Con la comunicazione ufficiale della sospensione del procedimento ai sensi della Legge Regionale n. 8/2016 si concretizza la comunanza di intenti e la sinergia istituzionale su un tema importante quale la tutela dell'ambiente” dichiara l'assessore Michele Marseglia.