A Vallefiorita il primo tavolo di lavoro delle associazioni

Catanzaro Attualità

L’associazione di promozione sociale e culturale “Terra di Mezzo” dopo il successo dei progetti Eerasmus+ che hanno visto, a Vallefiorita, la partecipazione di oltre 100 giovani provenienti da 12 Paesi Europei ed Extraeuropei e dell’iniziativa sulla programmazione europea 2014-2020 “ Info Day” del 4 febbraio, nel corso della quale è stata annunciata la costituzione di una rete tra i Comuni interessati e le associazioni e che ha visto la partecipazione di sindaci, associazioni e giovani, ha promosso un tavolo di lavoro comune.

L’iniziativa è stata accolta con grande interesse e, ad oggi, sono oltre 20 le associazioni che hanno aderito e molte altre hanno comunicato la loro attenzione. Si tratta di un primo grande risultato, per alcuni versi anche inaspettato, che testimonia la vivacità del mondo associativo calabrese e il loro interesse a condividere, socializzare e lavorare assieme. Sono queste indicazioni importanti che, se da un alto testimoniano l’esistenza di buone pratiche da far conoscere, dall’altro fanno ben sperare per il futuro dei nostri territori.

Il tavolo di lavoro, aperto alle realtà associative calabresi che, pur nei diversi ambiti di competenza e di interesse, condividono la necessità di un percorso comune e di una progettualità condivisa e partecipata, si terrà giovedì 10 marzo alle ore 17,00 presso i locali della Biblioteca Comunale “Biblioteca Errante” di Vallefiorita, Via Verdi.

Si tratta del primo momento di incontro, programmazione e progettazione della rete di associazioni che Terra di Mezzo ha promosso. È facilmente intuibile come ciò rappresenti un’occasione di socializzazione e di condivisione di progettualità tra soggetti impegnati, nei diversi ambiti, a promuovere e valorizzare le risorse del territorio calabrese. E’ anche un’importante momento per conoscere e costruire percorsi di lavoro condivisi sulle diverse tipologie di progetti regionali, nazionali ed internazionali.

Dal tavolo di lavoro nasceranno proposte, metodologie di lavoro, percorsi di attuazione. I risultati del tavolo di lavoro saranno portati a conoscenza della cittadinanza e delle diverse municipalità, tutto all’insegna dell’informazione su ciò che ci si appresta a fare e sulla possibilità di partecipare e diventare protagonisti, nella propria realtà, di un possibile cambiamento.