A Crotone l’8 marzo per la parità nello sport

Crotone Sport

Celebrare l'8 marzo, dare ancora valenza a questa data, è una sfida culturale più che istituzionale. E' per questo che la Commissione consiliare per le Pari Opportunità ha deciso, supportata dall'Assessorato competente, di dedicare questa giornata alla risorsa femminile nella pratica e nel management dello sport". E' quanto si legge in una nota a firma della presidente della commissione, Michela Cortese.

Lo sport è scritto nel Dna del territorio, parte della nostra tradizione, sin da quando Milone di Kroton vinse per ben 7 volte alle Olimpiadi.

Crotone è "Città dello Sport": dalla vela alla pallavolo, dal tennis al calcio al judo, e mai, come nel 2015, ha mostrato di saper richiamare l'attenzione nazionale ed internazionale, ponendosi come palcoscenico naturale per ospitare evsportenti di grande rilievo attrattivo.

E questo 2016 presenta tutte le condizioni per traguardare ulteriori e significativi risultati.

La Commissione Pari Opportunità, come sempre dalla sua istituzione, ha dimostrato massima sensibilità nel saper leggere la società crotonese, ecco perchè ha voluto proporre una riflessione a più voci sul tema.

L'appuntamento è fissato per martedì 8 marzo alle ore 16.30 nella sala consiliare del Comune, con il convegno dal titolo "Sportivamente donna-verso una parità effettiva". L'evento vedrà la partecipazione delle maggiori federazioni sportive presenti sul territorio, atlete, rappresentanti di Coni, UISP, associazioni territoriali e della scuola, i quali interverranno a sostegno della partecipazione delle donne nello sport, indagando una realtà che si compone di successi, bensì anche di luoghi comuni e gap ancora da superare quando di tratta di carriere sportive al femminile.