Studenti universitari. Agos, rinnovato l’ufficio di presidenza

Cosenza Attualità
Magnelli, Santelli e Riccelli (Agos)

Non è bastata la sessione d'esame a rallentare l'attività associativa dell’Agos, l’Associazione Guida & Orientamento Studenti universitari, che invece è in crescita più che mai e si propone tanti nuovi obiettivi per l'anno che ci aspetta. “Stiamo infatti iniziando ad organizzare una serie di iniziative politico-culturali che – spiega Mirko Riccelli, Presidente di Agos - vedranno la partecipazione dell'intera comunità studentesca dell'Università della Calabria. Per rafforzare la nostra attività associativa abbiamo costituito il nuovo Ufficio di Presidenza che trascinerà l'associazione fino al prossimo appuntamento elettorale di Maggio 2016”.

A comporre l'organismo sono: Linda Maritato, Elvira Servidio, Mariaida Cristarella Oristano, Francesco Plastina, Ferdinando Cimino, Fabio Viviano, Pierluigi Iapichino, Ferdinando Falcone, Umberto Pandolfi e Daniele Magnelli in quanto fondatore dell'associazione.

A rappresentare l’associazione alle prossime elezioni universitarie di Maggio sarà la candidatura al Senato Accademico di Giuseppe Santelli, attuale Rappresentante degli Studenti di Scienze Politiche e Vicepresidente di A.G.O.S., nonché le candidature di tutti i candidati distribuiti nei 14 dipartimenti dell'ateneo. Candidatura fortemente voluta dal presidente Mirko Riccelli e dal fondatore dell'associazione Daniele Magnelli, con l'auspicio di estendere i servizi dell'associazione a tutto l'ateneo.

“Confermiamo la nostra permanenza all'interno della coalizione ATHENA - afferma Riccelli - coerentemente agli accordi già sanciti prima della scorsa campagna elettorale in maniera democratica da parte di tutti i componenti della nostra associazione. Crediamo inoltre che sia la lista che permette la maggiore democrazia interna, rispettando così i nostri ideali di lontananza dai partiti politici, ed è una nota positiva il fatto che è stata l'unica lista a tenersi estranea e terza, giustamente, alle vicende che hanno portato allo slittamento delle elezioni da Novembre 2015 a Maggio 2016. Le elezioni di Maggio, tra l'altro, vista la concomitanza con il rinnovo del CNSU (Consiglio nazionale degli studenti universitari), costringeranno i partiti politici a smascherarsi e a scendere in campo ufficialmente e non sotto mentite spoglie come avvenuto sin ora”.

“Noi - prosegue - a tal proposito, coerentemente ai nostri principi apartitici, ci terremo a debita distanza da forze politiche che non siano studenti che, come noi, tengono al bene della nostra università, scegliendo di non schierarci a favore di nessuna lista nazionale, nel rispetto delle varie sensibilità che ci sono all'interno della nostra associazione e con l'obiettivo di portare avanti un programma di miglioramento del nostro ateneo a partire dalle fasce sociali più deboli e a finire con chi paga le tasse senza ricevere adeguati e proporzionati servizi”.