Saracena, X edizione di Olio Capitale

Cosenza Attualità

X edizione di Olio Capitale, la Calabria protagonista con i giovani olivicoltori di Terranova da Sibari, Castrovillari, Rossano, Saracena e Vallefiorita. La manifestazione dedicata all’extravergine è in programma da sabato 5 a martedì 8 marzo presso la Stazione Marittima di Trieste. Gagliardi: ancora poche le politiche regionali che tutelano e promuovono il prodotto.

Insieme ai produttori prenderà parte all’evento anche Mario Albino GAGLIARDI Sindaco di Saracena e coordinatore regionale delle Città dell’Olio calabresi.

"La Calabria – dichiara Gagliardi – ha un territorio in gran parte destinato all’olivicoltura, eppure c’è una sproporzione tra la superficie olivetata e le politiche regionali volte alla tutela e alla promozione del prodotto olio e del territorio. In questi anni – continua – con le Città dell’Olio abbiamo cercato di colmare il gap e lo dimostra la presenza a Trieste di una nuova generazione di giovani imprenditori dell’olio che hanno raccolto dai loro padri una eredità importante e ora stanno introducendo nuove politiche colturali e di promozione del prodotto e del territorio, innanzitutto attraverso il passaggio dalla quantità alla qualità, dalla vendita all’ingrosso alla commercializzazione al dettaglio dell’extravergine imbottigliato in loco. Una crescita c’è stata – conclude il coordinatore regionale – non ci resta che continuare a scommettere sul futuro".

La manifestazione è stata organizzata da Aries in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio, Camera di Commercio di Trieste, PromoTurismoFVG, Unicredit e Commanderie des Cordons Bleus de France-Delegazione italiana.