Raffiche di vento in Calabria: Rossano in ginocchio

Cosenza Cronaca Antonio Le Fosse

Anche la città di Rossano, nel pomeriggio di domenica 28 febbraio, è stata flagellata dalle violente raffiche di vento (queste hanno superato i 135 km/h) che, purtroppo, hanno messo, nuovamente, in ginocchio il territorio.

Il ciclone “Zissi” ha scoperchiato numerosi tetti delle abitazioni, sia allo Scalo cittadino che al centro storico, ma ha anche estirpato diversi alberi che hanno bloccato alcune strade in periferia e, soprattutto, in montagna.

Tante le chiamate d'intervento arrivate al centralino dei Vigili del Fuoco. Gli uomini della Protezione Civile, oltre a tutte le forze dell'ordine, hanno perlustrando, nella serata di ieri e nella mattinata di oggi l'intero territorio rossanese per verificare eventuali danni.

I Vigili del Fuoco, con uomini e mezzi, sono stati impegnati, per diverse ore, a liberare le strade dagli alberi caduti a causa del forte e violento vento. Per fortuna, nonostante le violente raffiche di vento provocate dal ciclone Zissi, non ci sono stati danni né a cose né a persone.

Il personale del Comune di Rossano, addetti alla manutenzione e alla viabilità, hanno effettuato, stamani, una serie di interventi per rimuovere, dalle strade cittadine e non solo, alberi, tegole, tettoie in legno e in plexiglas, insegne luminose, antenne e parabole tv, cartelli stradali ed altro. La situazione, dopo alcune ore di terrore vissuti nella città bizantina e nell'intero hinterland, è ritornata alla normalità.