Strongoli, tutto pronto per l’8a Edizione della Passione Vivente

Crotone Tempo Libero

Il Comitato Passione Vivente 2016 è lieta di annunciare che per domenica 20 marzo si svolgerà, in piazza Castello, a Strongoli, a partire dalle ore 18, l’Ottava Edizione della Passione Vivente. Si tratta di una manifestazione che ha saputo creare una collaudata tradizione, per l'originalità della rappresentazione: il rispetto rigoroso della verità storica e religiosa, coniugato artisticamente con un linguaggio scenico attuale e vivo, in un suggestivo paesaggio frammisto anch'esso di antico e passato.

L’evento vede coinvolti, nella preparazione, un centinaio di attori e quasi tutto il paese. Promossa e sponsorizzata dalla Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Strongoli, dalla Parrocchia di Santa Teresa d’Avila, dall’Amministrazione Comunale, dalle Associazioni del territorio: Pro Loco, Gruppo Filottete, Tutti per Uno, La Matassa, Misericordie, Protezione Civile A.R.C.I., Corale del Vescovado, Comitato Feste “Madonna delle Grazie”, Aqila, Associazione Bandistica “Leonardo Vinci”, che si son divisi in tre grandi gruppi di lavoro: il gruppo cast, il gruppo tecnico ed il gruppo logistico.

Questi tre gruppi hanno lavorato in comunione sia sulla progettazione che sulla realizzazione concreta del progetto, supportandosi a vicenda pur svolgendo ognuno il proprio specifico compito. Un evento unico nel suo genere, tra le manifestazioni culturali e religiose più importanti e rappresentative della Città di Strongoli, un richiamo di spettatori che, da tutta la Regione e oltre, vengono ad ammirare la Sacra rappresentazione, realizzata con attori del popolo, su uno scenario sempre vario, spettacolare e imponente con la fedeltà storica delle ricostruzioni sceniche, che mutano letteralmente l'aspetto di vie e piazze del paese.

Il cuore del centro storico cittadino ospiterà la scenografia giunta nel 2016 all’ottava edizione. Quest’anno la Sacra rappresentazione si arricchirà della scena dedicata all’entrata di Gesù a Gerusalemme. Nella suggestiva cornice di Piazza Castello, davanti ad un pubblico attento e silenzioso, si svolgeranno le scene su tre location diverse, allestite ai lati del terrapieno del Castello, che risale ad un’epoca antichissima. Sul primo palcoscenico saranno rappresentate: la Lavanda dei piedi e l’Ultima Cena; sul secondo palcoscenico si svolgerà il Sinedrio ed il Processo a Gesù; nel terrapieno seguirà la scena dell’arresto nell’orto degli Ulivi, resa ancora più coinvolgente per la tentazione di Satana, interpretata da una donna.

Le scene del tradimento di Giuda e del tradimento di Pietro concluderanno la prima parte della Sacra rappresentazione. Si formerà il corteo, che attraverserà Corso Biagio Miraglia e via XXV Aprile per accompagnare Gesù al Calvario, realizzato sulla collinetta della Vigna del Principe, dove in uno scenario naturale meraviglioso, tra i resti di antiche mura, saranno rappresentate ancora tre scene: la Crocifissione, la Morte e la Risurrezione, scene rese ancora più toccanti da giochi di luci e musiche commoventi. Gli attori, tutti non professionisti, si sono calati perfettamente nei vari ruoli, con il solo fine di rendete la rappresentazione unica e indimenticabile.