Romeno arrestato a Crotone, era colpito da un mandato d’arresto europeo

Crotone Cronaca
Costinel Alin Ciocoi

Costinel Alin Ciocoi, 23enne cittadino rumeno che, attualmente, dimora a Crotone, dove si dedica a lavori saltuari, è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, in collaborazione con i colleghi del Norm.

Il giovane, che non annovera precedenti penali in Italia, era però stato colpito da un mandato di arresto europeo spiccato nei suoi confronti da un tribunale della Romania per fatti risalenti ai primi giorni dell’agosto del 2010. Secondo l’accusa il 23enne, in concorso con altri soggetti, si sarebbe reso responsabile di una violazione di domicilio e di rapina in un’abitazione e con l’appropriazione di denaro e preziosi.

Ne è così scaturita una condanna a tre anni di reclusione, provvedimento per il quale l’Autorità Giudiziaria procedente ha emesso appunto un mandato di arresto, recepito anche dall’Italia e da altri Paesi europei. Ciocoi, nel frattempo, era giunto proprio nella Penisola, ed era stato oggetto di controlli per tutt’altri motivi da parte dei Carabinieri crotonesi che, dunque, hanno avuto subito gli elementi necessari per rintracciarlo.

Così, i militari si sono messi immediatamente sulle sue tracce e non avendolo trovato in casa, hanno esteso le ricerche a tutta la città, setacciando bar e locali in cui usualmente si intratteneva. Dopo alcune ore, finalmente l’uomo è stato individuato in pieno centro e tratto in arresto senza che opponesse alcuna resistenza, per poi essere associato alla casa circondariale di Crotone.