Lotta a lavoro nero e caporalato, ancora un blitz nella Piana di Gioia Tauro

Reggio Calabria Cronaca

Ottava operazione di prevenzione e di contrasto al caporalato e al lavoro nero nel reggino, dove sono state controllate tre aziende presenti tra Rosarno, Candidoni e Taurianova, oltre che 18 cittadini extracomunitari e 18 comunitari. Elevate anche tre sanzioni amministrative per violazione della normativa sulle assunzioni mentre una persona è stata denunciata in stato di libertà per il reato di riduzione o mantenimento in schiavitù e per aver adibito un caseggiato fatiscente a dormitorio, imponendone addirittura il pagamento dell’affitto. Sulle aziende interessate sono in corso inoltre degli accertamenti da parte dell’Ispettorato del lavoro per valutare le posizioni dei titolari e dei dipendenti.

Nell’operazione sono stati impegnati circa 40 operatori della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Provinciale, dell’Ispettorato del Lavoro e dell’Asp di Reggio Calabria.

I servizi svolti hanno riguardato i quadranti del territorio in cui è maggiore la presenza di cittadini stranieri: per l’appunto aziende operanti nella Piana di Gioia Tauro e, in particolare, nei comuni di Gioia Tauro, Rosarno, San Ferdinando, Melicucco, Serrata, Candidoni, Rizziconi, Varapodio e Taurianova.

Continua in maniera costante , pertanto, l’azione dello Stato per la riaffermazione del rispetto delle regole in ogni settore della società e in particolare nei settori economici e produttivi nelle aree sensibili della provincia reggina, anche a tutela della sicurezza sul lavoro e della dignità dei lavoratori.

Il blitz interforze, avviato già dal mese di novembre sempre nella Piana e in altre zone dove sono presenti in maggioranza immigrati impiegati nelle raccolta di prodotti stagionali, si inserisce nell’ambito della Direttiva del Ministro dell’Interno del 23 aprile 2014 denominata “Focus ‘ndrangheta” e ha riguardato imprese legate ai processi di trasformazione e di industrializzazione dei prodotti agro-alimentari.