Occhiuto: “Appello ai giovani per un impegno comune”

Cosenza Politica

"Non sono superman, io da solo non posso farcela, non ho bacchette magiche. Ci deve essere un impegno comune, perché le cose possono cambiare". In vista delle prossime elezioni amministrative a Cosenza, Mario Occhiuto, intervistato da Cosenza Post, risponde agli avversari politici rilanciando l'appello ai cittadini, e ai giovani in particolare, per un grande progetto civico.

"Io penso che non ci sia il distacco dalla politica di cui tanto si parla. O meglio, c'è solo nei confronti di quella politica che non ha prodotto risultati e che è solo legata al potere. Nel mio caso ho percepito che i giovani, e anche i giovanissimi hanno recepito il lavoro che è stato fatto, non solo quello di riqualifica fisica degli spazi, ma anche quello volto a mantenere la città viva. I giovani hanno vissuto la città e hanno capito questo messaggio più degli altri. Alla diffusione delle idee hanno contribuito molto anche i social network, bisogna dirlo: sono come delle finestre a cui tutti si affacciano e grazie a questi nuovi modi di comunicare i giovani partecipano più volentieri, hanno un interesse nuovo e si legano a questo tipo di politica delle buone pratiche che produce risultati".

"Dobbiamo tutti impegnarci in un progetto di rilancio del territorio, spiega Occhiuto, perché proprio i paesi che vivono una condizione di sottosviluppo, come la Calabria, hanno possibilità di crescita maggiori. "Tutto sta a noi, all'impegno del capitale sociale e umano. Bisogna prendere le migliori esperienze e le migliori energie che hanno i giovani. Perché anche in queste terre si può cambiare: lo abbiamo dimostrato a Cosenza".