Crotone: all’I.I.S. Ciliberto “Leggere è sempre una ricchezza da condividere!”

Crotone Attualità

Martedì 23 febbraio nell'Aula Magna del Settore Economico “A.Lucifero” dell'I.I.S. “M.Ciliberto” di Crotone si è tenuto l'incontro con la scrittrice Lorenza Rodio, attività prevista all'interno del progetto “Fino all'ultimo rigo”, inserito nell'offerta formativa dell'Istituto, che ha tra gli obiettivi quello di promuovere l’incontro tra i ragazzi e i libri attraverso una serie di attività che si stanno svolgendo dall'inizio dell'anno scolastico.

L'incontro ha visto il coinvolgimento delle classi seconde e terze dell'Istituto che hanno partecipato entusiasti al racconto dell'ultimo lavoro della scrittrice crotonese : “Le cose che restano”, una raccolta di racconti.

L'iniziativa è stata introdotta dal Dirigente Scolastico dell'Istituto, dott. Girolamo Arcuri, che ha sottolineato il ruolo chiave della lettura nella formazione degli individui, e in particolare negli studenti, e ha apprezzato nel suo intervento l'interessante lavoro della Rodio.

L'incontro, moderato dalla Referente del Progetto la prof.ssa Giovanna Ripolo, ha visto il racconto appassionato della giovane scrittrice che ha ripercorso con cura gli 11 racconti in cui si articola il suo lavoro. La passione e la bellezza segnano il percorso della raccolta, e lo sguardo acuto e intenso dell'autrice è emerso nel racconto che l'autrice ha fatto ai 150 studenti che interessati sono stati ad ascoltarla.

Non sono mancati gli interventi di alcuni allievi che, avendo letto il libro in classe con i loro docenti , con curiosità hanno interrogato la giovane autrice.

Un altro piccolo tassello si aggiunge al lavoro che da anni l'Istituto, con i suoi docenti e Dirigenti, compie nella formazione dei propri allievi che affiancano le lezioni curricolari ad attività di approfondimento che aiutano gli studenti a “crescere”.