Premio “Troccoli Magna Graecia”: il 29 scadono i termini per gli elaborati

Cosenza Tempo Libero

La segreteria organizzativa del Premio Nazionale “Troccoli Magna Graecia”, di cui quest’anno ricorre il trentennale, ha reso noto che la cerimonia di consegna dei riconoscimenti avverrà sabato 28 maggio, alle ore 18, nel teatro comunale di Cassano, e che i termini di presentazione degli elaborati e delle opere delle varie sezioni scadranno il 29 febbraio prossimo.

Intanto sono già pervenuti gli elaborati di giovani studenti provenienti da numerosi istituti scolastici calabresi, mentre sono state presentate le opere di autori, di editori e di docenti universitari.

Sono in programma, inoltre, altre iniziative per celebrare la ricorrenza del trentennale del Premio. La più interessante e originale è “l’Orobollo”, realizzato da un prestigioso artista, che sarà diffuso in tiratura limitata: ogni singola copia, numerata singolarmente, sarà corredata da certificazione autografa di autenticità dell’autore. Un documentario illustrerà la vita del Premio, i numerosi eventi che hanno accompagnato ogni singola edizione, le personalità premiate.

I vari sindaci di Cassano, che si sono avvicendati negli ultimi anni, e quelli di alcuni Comuni della Sibaritide e del Pollino, alcuni vescovi calabresi, dirigenti scolastici e docenti universitari, hanno inteso manifestare la propria vicinanza all’organizzazione del Premio, facendo pervenire alla segreteria organizzativa attestati di stima e di incoraggiamento per la costante e incisiva promozione culturale concretizzata con la segnalazione e la premiazione di tesi di laurea che hanno studiato e approfondito non solo l’opera letteraria di Giuseppe Troccoli, ma che hanno proposto all’attenzione dell’opinione pubblica realtà e giacimenti culturali della Calabria.