Salerno-Reggio Calabria: demoliti i viadotti “Italia” e “Carpineta”

Cosenza Infrastrutture

Anas comunica che, secondo quanto previsto, sono state eseguite nella mattinata le due demolizioni - parziale del viadotto 'Italia' e totale della carreggiata sud del viadotto 'Carpineta' - da realizzare lungo l'Autostrada A3 'Salerno-Reggio Calabria', in provincia di Cosenza. Entrambi gli interventi sono stati svolti nell'ambito dei lavori di realizzazione del Macrolotto 3.2 della autostrada, tra i territori comunali di Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e Morano Calabro.

Nel dettaglio, sul viadotto 'Italia' è avvenuta una delle fasi della demolizione; si sta infatti procedendo per step, anche in considerazione della necessità di mantenere il traffico in esercizio e al fine di garantire la sicurezza degli automobilisti e delle maestranze che operano all'interno del cantiere. Per quanto riguarda, invece, il viadotto ‘Carpineta’ - situato sul vecchio tracciato della autostrada A3 - è stata demolita, come previsto, la carreggiata in direzione sud, mentre resta in esercizio quella in direzione nord, opportunamente predisposta a doppio senso di circolazione.

Entrambe le demolizioni, grazie all'impegno di Anas e del Contraente Generale, sono state eseguite in un lasso di tempo molto contenuto rispetto a quello previsto, allo scopo di ridurre i disagi per il traffico: il tratto tra Laino Borgo (km 153,300) e Mormanno (km 163,000), infatti, questa mattina è rimasto chiuso per meno di un'ora invece che per le 2 ore previste.