Lavori Statale 534: Anas dispone la risoluzione del contratto

Cosenza Infrastrutture

Anas comunica che, per i gravi ritardi registrati nell’esecuzione dei lavori di adeguamento della strada statale 534 “di Cammarata e degli Stombi”, è stata disposta la risoluzione del contratto stipulato con l’impresa A.T.I. . Il progetto prevedeva l’adeguamento della statale come raccordo autostradale – collegamento tra l’autostrada A3 (svincolo di Firmo) e la strada statale 106 “Jonica” (svincolo di Sibari) Megalotto 4, in provincia di Cosenza. Anas ricorda che le prime attività lavorative hanno avuto inizio a metà del mese di marzo 2014 e che fin dai primi mesi lavorativi ha sempre sollecitato l’A.T.I. appaltatrice ad incrementare la produzione per realizzare il completamento dell’opera pubblica nei tempi previsti.

Inoltre, pur avendo concesso un differimento della data di ultimazione dei lavori al mese di aprile 2016, è stato accertato il persistere dei gravi ritardi sull’avanzamento delle attività dei cantieri. Al fine di limitare l’ulteriore rinvio dei tempi esecutivi, Anas provvederà nell’immediato ad interpellare progressivamente le Società concorrenti che avevano partecipato all’appalto originario valutando la possibilità di subentro di una nuova impresa appaltatrice.

Questa procedura consentirà una tempestiva ripartenza sui lavori e permetterà ad ANAS di non vanificare una importante opera sul territorio, fondamentale per portare a compimento un’infrastruttura fortemente attesa dalle comunità calabresi, avendo attenzione, per quanto possibile in base alle norme vigenti, per la tutela delle aziende dell’indotto locale.