In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Rischio soffocamento, ritirati calzini per bebè dotati di sonaglio

Calabria Attualità

Occhio ai calzini con sonaglio. Le catene della grande distribuzione svizzera hanno annunciato il ritiro dal mercato dei calzini per bebè dotati di sonaglio a causa di un "rischio soffocamento". I calzini per bebè sono ad anelli colorati provvisti di elementi di peluche. I colori ad alto contrasto stimolano la vista del bambino. Ogni calcio o movimento delle gambe fanno suonare il sonaglio incuriosendo il bimbo a muoversi di più.

Dato che gli elementi di peluche possono facilmente staccarsi dai calzini, il bambino corre il rischio di ingerire il piccolo sonaglio in essi contenuto. I calzini per bebè colorati sono disponibili in varie misure e nei colori turchese, pink e verde nonché nei tre diversi soggetti coniglietto, ranocchio e stella. Gli elementi cuciti sul calzino possono staccarsi facilmente e il sonaglio al loro interno può essere rimosso senza difficoltà. Il sonaglio è di piccole dimensioni e potrebbe essere ingerito facilmente: per il bambino sussiste quindi il pericolo di soffocamento.

La decisione è stata presa dopo la segnalazione di un paio di casi in cui dei bimbi avrebbero rischiato grosso e da alcune segnalazioni ricevute dai rivenditori. Per fortuna non è accaduto nulla di grave, ma prima che possa verificarsi qualcosa di drammatico, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita i genitori a staccare l'elemento in peluche per motivi di sicurezza.