I grandi scrittori incontrano Crotone, la “Città della Vela”

Crotone Attualità

I grandi scrittori incontrano Crotone, la “Città della Vela”: è l’iniziativa promossa da Club Velico, Comune di Crotone e Camera di Commercio che accompagnerà il percorso verso i Campionati Europei Optimist 2016 che si terranno in estate allo “stadio del mare” cittadino.

Un modo significativo, attraverso la letteratura, di contribuire alla crescita della “cultura del mare” ponendolo come elemento centrale dello sviluppo della città.

Un esperimento, coniugare mare e cultura, già partito qualche tempo fa con la visita in città di Marcos Chicot, l’autore del successo internazionale “l’assassinio di Pitagora”, al quale l’amministrazione comunale concesse l’encomio speciale e che, con molta sensibilità e disponibilità, incontrò gli atleti del Club Velico, gli studenti delle scuole e vissuto, in prima persona, la vita di “mare” attraverso le emozioni regalate dalla vela.

Una esperienza positiva che ha consolidato l'idea del binomio cultura – mare e che Club Velico, Camera di Commercio e Comune ripropongono attraverso l’incontro di grandi scrittori con la città della Vela.

Ad aprire questo ciclo sarà Domenico Dara ospite della città il prossimo 20 febbraio. Calabrese di origine, Dara, che vive e lavora in Lombardia, con il suo romanzo “Breve trattato sulle coincidenze” ha raccontato la “sua” Calabria componendo un inno alla scrittura e trovando la formula per entrare nei percorsi del destino.

Il romanzo, oltre che diventare subito un best seller, per restare in tema è stato “abbracciato” da una ventata di premi. Vincitore del XX premio Viadiana 2015, vincitore del XII premio Corrado Alvaro 2015 come opera prima, vincitore II premio Città di Como 2015, vincitore del XIX premio Palmi 2015 oltre che essere stato finalista del premio Italo Calvino 2013.

Domenico Dara il 20 febbraio alle ore 10.00 sarà al Liceo Classico Pitagora mentre alle 16.30 sarà ospite del Club Velico. Nel circolo organizzatore dei prossimi Europei di Vela, lo scrittore omaggerà la “Città della Vela” presentando, in anteprima, il suo racconto inedito su Crotone e la Vela.