Attivata a Cosenza la sede dell’Università del Volontariato

Cosenza Attualità

Il Csv – Centro servizi per il volontariato della provincia di Cosenza presenterà mercoledì 17 febbraio, alle ore 16, presso la Sala degli Stemmi della Provincia, in piazza XV Marzo, a Cosenza, l’Università del Volontariato.

L’Università del Volontariato è un progetto nato a Milano a cura del Centro servizi del capoluogo lombardo che ha attivato altre due sedi a Bologna e Treviso, presso i Centri di servizio. A breve si aggiungeranno anche Salerno e Cosenza. Quella di Cosenza è l’unica sede in Calabria e, insieme alla città campana, unica esperienza nel sud Italia.

L’obiettivo è formare coloro che vogliono impegnarsi per gli altri o che già da tempo lo fanno e dar vita ad un luogo di pensiero e confronto sul terzo settore e sulle politiche del welfare. Il Csv Cosenza ha pensato di proporre questa esperienza sul proprio territorio convinto che il volontariato sia una vera e propria “scuola di vita” e che la formazione dei volontari sia condizione indispensabile per espletare al meglio la loro opera finalizzata a dare risposte concrete ai bisogni delle nostre comunità.

Alla presentazione del progetto parteciperanno, tra gli altri, Maria Annunziata Longo, presidente di Volontà Solidale - CSV Cosenza, il presidente del Ciessevi Milano, Ivan Giuseppe Nissoli e Cristiana Ranieri, ricercatrice ISFOL - Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori. Saranno presenti anche referenti delle istituzioni e del mondo scolastico.