Maltempo: è allerta per temporali sulla Calabria tirrenica

Calabria Attualità

Una nuova perturbazione di origine atlantica, dalle prime ore di domenica 14 febbraio, interesserà il nostro Paese con precipitazioni intense, dapprima su Liguria e Toscana in estensione alle restanti regioni tirreniche peninsulari e alle aree appenniniche centrali.

Il dipartimento della protezione civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, difatti, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede dal primo mattino di domenica, dunque, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana che poi, più intense, si estenderanno sul Lazio, specie sui settori meridionali e successivamente su Campania, Basilicata, Calabria settentrionale e i settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base delle previsioni è stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato per il Lazio meridionale, la Campania, la Basilicata e la Calabria tirrenica centro-settentrionale. La criticità è invece prevista gialla per rischio idraulico diffuso sull'Abruzzo e l'Umbria centro-meridionale, e per rischio idrogeologico localizzato per la Liguria orientale, l'Emilia appenninica, la Toscana, il Lazio centro-settentrionale, il Molise, la Calabria ionica e la Sicilia centrale e settentrionale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del dipartimento della Protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali della protezione civile, in contatto con le quali il dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

h 19:33 | Allerta meteo, previste precipitazioni diffuse per le prossime 24/36 ore. Aree a rischio inondazione, è richiesta massima prudenza per i residenti di Apollinara, Thurio e Ministalla.

La comunicazione di allerta meteo è pervenuta dal settore Protezione Civile della Regione Calabria.

Nelle zone vicine al Fiume Crati, le aree a rischio inondazione e in particolare quelle classificate dal (PAI) zone di attenzione, c'è una moderata probabilità che possano verificarsi fenomeni di esondazioni.