Montalto e Rende insieme nella Centrale unica di committenza

Cosenza Attualità

I sindaci di Rende e Montalto Uffugo, rispettivamente Marcello Manna e Pietro Caracciolo, hanno firmato questa mattina, venerdì 16 febbraio 2016, lo schema della convenzione che dà il via libera alla costituzione della Centrale unica di committenza. Appalti per lavori, forniture e servizi oltre i 40mila euro saranno gestiti in forma associata in base allo Schema di convinzione che è stato già approvato in entrambi i consigli comunali.

“Sinergia importante - ha commentato il sindaco di Rende, Marcello Manna - con l’amministrazione comunale di Montalto Uffugo per combattere i fenomeni corruttivi e garantire trasparenza, legalità e verificabilità degli appalti pubblici. Altri due Comuni sono pronti a far parte di questa Centrale unica appaltante. Ci troviamo in un contesto complicato e abbiamo il dovere di prestare la massima attenzione sulle gare a evidenza pubblica. Rende è una grande città e può suscitare gli appetiti di chi si muove fuori dalla legalità. Tocca a noi essere vigili e combattere ogni forma di corruzione, e soprattutto impedirne nascita e diffusione con gli strumenti che ci fornisce la legge. Con l’amministrazione comunale di Montalto sono in atto una serie di sinergie; penso alla strada che unisce le nostre due zone industriali e alle nostre politiche che guardano all’espansione a Nord dell’area urbana”.

Quello attivato con la Cuc è un modello di gestione delle gare pubbliche destinato a ottimizzare le risorse umane, finanziarie e strumentali di entrambi gli Enti. La progressiva ottimizzazione si tradurrà in risparmio per i due comuni, concentrando in una struttura specializzata quegli adempimenti che normalmente vengono curati da una pluralità di stazioni appaltanti. Una struttura altamente qualificata avrà il compito di assicurare maggiore professionalità, e quindi, un'azione amministrativa più veloce, snella ed efficiente.