In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Molinari (Coldiretti) su importanza riunione comitato di Sorveglianza Psr

Calabria Attualità

“La riunione del comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 svoltosi alla Cittadella Regionale avvia di fatto la gestione dei fondi comunitari in direzione dell’innovazione e competitività delle imprese agricole ed agroalimentare con una forte attenzione ai prodotti biologici, DOP e IGP, alle filiere corte dell’agroalimentare di qualità, alla prevenzione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici ed ai servizi nelle aree rurali.

Con questo PSR - commenta Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria - si favorirà il ricambio generazionale si ritorna a valorizzare le aree interne che hanno un ricco patrimonio di biodiversità, superficie agricole e prodotti tipici. Possiamo dire - continua - che è stato rispettato a pieno l’incipit per una “crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e solidale”; con l’approvazione dei criteri di selezione inizia un processo reale a favore di un settore sempre più innovativo, rispettoso delle esigenze della società e dei consumatori e, capace di assicurare redditi e livelli di vita adeguati per gli operatori.

Adesso con la pubblicazione, i bandi, puntando sulla sussidiarietà, devono contenere processi di semplificazione e sburocratizzazione - conclude Molinaro – l’obiettivo è l’attuazione di un automatismo delle procedure di presentazione e valutazione dei progetti e delle domande dei premi al fine di accorciare i tempi di concessione dei finanziamenti e di realizzazione degli investimenti favorendo l’accesso al credito.