Appello ai parlamentari sulla sanità lametina

Catanzaro Salute

"Abbiamo rivolto un appello pubblico ai parlamentari Lo Moro e Galati ed ai consiglieri regionali Scalzo, Ciconte e Tallini (di cui alleghiamo il testo), chiedendo loro di intervenire con urgenza nel procedimento di riorganizzazione della rete ospedaliera regionale, che il Commissario Scura sta varando con un suo imminente decreto". E' quanto scrive su incarico del Tribunale per i Diritti del Malato e per conto del Comitato Salviamo la Sanità del Lametino Nicolino Panedigrano.

"Per illustrare i temi dell'appello e discutere della questione sanitaria lametina, in questo preciso momento in cui se ne stanno definitivamente decidendo le sorti, abbiamo deciso di convocare una conferenza stampa per sabato 13 alle ore 10 presso la sede del Tribunale del Malato, sita nel nostro ospedale.

Abbiamo chiesto di intervenire anche ai destinatari del nostro appello, per dar loro la possibilità di far sapere a noi ed a tutti i cittadini lametini quale sia la loro opinione al riguardo, quali iniziative abbiano o intendano assumere a difesa della sanità lametina rispetto al trasbordare della concentrazione delle attività ospedaliere nella città di Catanzaro, come pensino di incidere nel processo di formazione del decreto commissariale sulla riorganizzazione della rete ospedaliera regionale".

Questo il testo dell'appello.

"Lamezia in questo momento è rappresentata nelle massime istituzioni da: la Senatrice Lo Moro del PD, capogruppo in Commissione Affari Costituzionali e già Assessore Regionale alla Sanità con Loiero, l’On. Galati eletto in FI, ora trasmigrato con Verdini a soccorso del governo Renzi, che nel Consiglio Comunale sulla sanità ha vantato ottimi rapporti con il Ministro della Salute, il Consigliere Regionale Scalzo del PD, già Presidente del Consiglio Regionale, nonché medico dipendente del nostro ospedale.

A loro dire, Lamezia è nel cuore (e comunque è terreno di caccia elettorale) anche dei Consiglieri Regionali catanzaresi: Ciconte del PD, già Vicepresidente della Giunta Regionale e da sempre Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici, Tallini di FI, già Assessore Regionale al Personale con Scopelliti.

In questo momento il Commissario Scura sta per varare un nuovo Decreto di programmazione della rete ospedaliera regionale. E le notizie che circolano sul destino che tale Decreto disegna per il nostro ospedale sono allarmanti.

Lo Moro – Galati – Scalzo, ma anche Ciconte e Tallini, non fate gli gnorri.

Per la nostra sanità è l’ultima spiaggia. Vi chiediamo di non consentire che il nostro ospedale resti ancora un finto Spoke, senza neanche i reparti e i servizi di un ospedaletto di base, mentre a Catanzaro vengono concentrati massicciamente sia posti letto (900 sui 1.100 concessi a tutta la nostra provincia), sia risorse economiche sanitarie (il 75% circa di quelle destinate all’intera provincia). E vigileremo su quanto farete".

Tribunale per i Diritti del Malato e Comitato Salviamo la Sanità del Lametino.