Nuovi volontari delle guardie faunistiche ambientali

Cosenza Attualità

Tutelare e valorizzare l’ambiente, la flora e la fauna mediante opere di sensibilizzazione e di vigilanza sul rispetto delle leggi, contribuendo allo sviluppo e alle attività connesse alla conservazione del patrimonio naturale e paesaggistico.

Sono, questi, gli obiettivi che si sono preposti i giovani che ieri si sono recati in Comune per divenire ufficialmente membri della Guardia Faunistica Ambientale (GFA) di Corigliano. Il giuramento si è tenuto alla presenza del Sindaco Giuseppe Geraci, del Comandante Regionale della GFA Luigi Vincenzo Iacino e dell’assessore all’ambiente Marisa Chiurco.

Siamo lieti – dichiara l’assessore – che queste nuove guardie, che operano come volontari, possano concorrere, unitamente alle altre forze di Polizia, per l’incolumità pubblica. Essi, infatti, potranno soccorrere persone infortunate, avvistare incendi e offrire servizi di rappresentanza ed educazione ambientale presso le scuole. Un contributo significativo – conclude la CHIURCO – che ci sosterrà nella lotta agli illeciti e ai reati ambientali, perseguendo l’obiettivo di tutelare maggiormente il territorio.

Tra gli altri compiti, essi dovranno occuparsi della raccolta dei prodotti del sottobosco, del monitoraggio della circolazione fuoristrada, della vigilanza del territorio affinché non vengano create discariche abusive, del controllo sulla disciplina della caccia, della pesca e di ogni altra prescrizione di Polizia forestale.

Questa squadra di ragazzi (15), tra i quali ci sono anche quattro donne, per entrare a far parte della GFA hanno seguito nei mesi scorsi il corso di polizia eco zoofila basato su diverse materie quali: ambiente, fauna, flora, codice di procedura penale, sanzioni amministrative, pronto soccorso e antincendio.