Roccella. Una mostra internazionale dedicata alle donne

Reggio Calabria Tempo Libero

Il 5/6/7/8 marzo 2016 avrà luogo presso l’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica una mostra internazionale dedicata alla figura femminile; un omaggio alla donna nell’occasione dell’8 marzo. L’esposizione si pone come obiettivo la parità di genere della donna stessa nella sua essenza di madre, moglie, figlia, sorella, amica, collega, lavoratrice nei più svariati settori della società moderna.

Artisti di svariate nazioni esporranno le loro opere a tema, attingendo a quello che è il proprio bagaglio culturale, alla propria sensibilità ed al proprio linguaggio artistico. Una sorta di “Chiamata alle arti” a cui prenderanno parte artisti di chiara fama e spessore internazionale, oltre che quelli locali. Una positiva interazione di cifre stilistiche, un sicuro confronto artistico, che al di sopra dei singoli convincimenti o limitazioni politici, religiosi, di razza e di costume, opera in sinergia per creare solide basi per il raggiungimento della piena parità lavorativa e sociale della donna.

“Alle arti” saranno chiamati anche gli artisti in erba: i giovani delle classi quarte e quinte del Liceo artistico di Siderno e di Locri. Giovani talenti a cui viene data la grandissima opportunità di esporre in una mostra internazionale, di interagire con artisti di livello per una sicura crescita personale ed artistica. I ragazzi fulcro dell’evento, saranno chiamati, oltre che ad esporre una loro opera, a realizzare in estemporanea dei lavori pittorici. È inoltre prevista una targa come miglior artista emergente al giovane artista che si distinguerà per le sue capacità tecniche ed espressive a giudizio inappellabile del pubblico.

Il vernissage della manifestazione artistica avrà luogo nei locali che ospitano la mostra, giorno 5 marzo alle 16,30. La direttrice dell’emittente Fimmina TV Raffaella Rinaldis, lo storico dell’arte Laura Dominici faranno un piccolo discorso di benvenuto, mentre nella giornata conclusiva dell’evento (l’8 marzo alle ore10,30) il sindaco di Roccella Jonica Giuseppe Certomà, la direttrice dell’Emittente e la psicologa Daniela Diano, lo storico dell’arte e giornalista Laura Dominici, l’artista Mariella Costa ed altre figure di rilievo legate all’evento relazioneranno in merito alla figura femminile nell’arte, nella storia, nella società antica e contemporanea; al ruolo importantissimo della donna nella famiglia e in tutti gli ambiti delle comunità nelle quali si trova a vivere, cercando di stimolare quella sensibilità essenziale per il raggiungimento della perfetta uguaglianza di genere.