Uno sportello Fincalabra a Rossano per sostenere le nuove imprese

Cosenza Attualità

Sostegno e incentivi alle nuove imprese e alla creazione di nuova occupazione attraverso i Progetti operativi per l’imprenditorialità comunale (Poic). Attivo nel Municipio il nuovo sportello di Fincalabra. Una grande opportunità per il rilancio economico della Città. L’obiettivo, così come anche quello perseguito dai Pisl, è quello di offrire un impulso positivo allo sviluppo locale attraverso l’individuazione di un sistema coerente di azioni d’impresa integrate ed economicamente sostenibili.

È quanto fa sapere il dirigente dell’Ufficio Europa comunale Giuseppe Graziani, illustrando le finalità del protocollo d’intesa sottoscritto, lo scorso 10 Dicembre 2015, dal commissario straordinario Aldo Lombardo e dalla Società finanziaria regionale per lo sviluppo economico della Calabria.

L’Accordo con Fincalabra rientra nell’ambito del progetto Intrapresa e delle attività di collaborazione avviate sul territorio per la fornitura di servizi di assistenza tecnica ai Comuni.

I programmi Poic sono attuati da unità di progetto, che lavoreranno a supporto dei potenziali imprenditori, costituite da personale di Fincalabra e dei Comuni che, innanzitutto, si occuperanno di mettere in moto uno strumento di pianificazione strategica sul sistema imprenditoriale locale. Questo, individuando punti di forza e debolezze del mercato con l’obiettivo di lanciare interventi necessari su misura, passando ad esempio per il microcredito e l’imprenditorialità giovanile e femminile.

L’Ufficio Europa, coordinato dal funzionario responsabile, Benedetta De Vita, sarà il referente tecnico comunale del progetto.

Per rendere operative le misure di assistenza agli imprenditori e alle reti d’impresa, è stato attivato lo sportello operativo di assistenza che sarà attivo tutti i Martedì dalle Ore 9 alle Ore 13.30 presso l’Ufficio Europa, Via Martucci (Palazzo San Bernardino - secondo piano) nel Centro storico. Sarà presente un consulente di Fincalabra che assisterà gli imprenditori per l’accesso ai finanziamenti. Per maggiori info è possibile contattare gli uffici allo 0983.529504 oppure scrivendo una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .