Rogliano: incontro sul tema “Esperienze di Impegno al Rilancio della Legalità”

Cosenza Attualità

Organizzata dal Rotary Club Rogliano-Valle del Savuto in collaborazione con l’Associazione Risveglio Ideale e l’Associazione Savuto Libero – sabato 13 febbraio alle ore 16:30 - avrà luogo presso il Museo di Arte Sacra a Rogliano (CS) l’incontro sul tema “Esperienze di Impegno al Rilancio della Legalità” con la presentazione del libro dell’On. Angela Napoli “L’Antimafia dei Fatti” a cura di Orfeo Notaristefano (Falco Editore).

Introduce il Presidente del Club Teresa Maletta; interverranno il Procuratore Capo della Procura di Vibo Valentia Dr. Mario Spagnuolo, il Dirigente della Polizia di Stato a Roma Dr. Francesco Faustino, il Formatore Distrettuale del Rotary Distretto 2100 il Prof. Vincenzo Ferraro, oltre alla presenza del curatore del libro, il giornalista scrittore Orfeo Notaristefano, e alla protagonista, l'onorevole Angela Napoli, consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e Presidente di Risveglio Ideale.

Sotto forma di intervista, il libro è un dossier impressionante di atti parlamentari e iniziative a favore dei territori in cui Angela Napoli ha combattuto in prima persona contro la ’ndrangheta e le altre mafie per la Legalità e la Giustizia. Il suo è un impegno costante nell’Antimafia dei fatti, agli antipodi di quella parolaia, di parata e inconcludente. Gli episodi di vita vissuta e i documenti riportati attengono a un arco temporale di oltre vent’anni: emerge così la sua attività nella Commissione Parlamentare Antimafia e nelle tante realtà critiche dell’Italia, nonché il contributo che ha dato a livello internazionale.