Il cantante calabrese Francesco Oscar Ferraro a Casa Sanremo

Reggio Calabria Tempo Libero

A pochi giorni dall’apertura del 66° Festival della Canzone Italiana, riprendono vita tutte le attività ad esso correlate, la più importante è CasaSanremo, dal 2008 il punto di riferimento principale per tutti coloro che calcano il palcoscenico del Festival, il luogo di aggregazione per eccellenza, rifugio e officina creativa per artisti e addetti ai lavori, nonchè formidabile vetrina per i nuovi talenti che sognano l’Ariston.

E’ proprio tra queste stelle nascenti che quest’anno si troverà Francesco Oscar Ferraro, cantante e poliedrico artista, calabrese originario di Varapodio,la cui performance canora, accompagnata dal pianoforte del Maestro Giuseppe Pugliese (direttore artistico di diverse scuole di musica della Piana di Gioia Tauro), avrà luogo il 9 febbraio presso il “Corporate Guest Village Ca-saSanremo”.

Un’opportunità unica di promozione e visibilità, garantite dalla presenza a CasaSan-remo dei numerosi ospiti del jetset discografico: cantanti, produttori, giornalisti e le televisioni che costantemente e quotidianamente saranno testimoni del più importante evento musicale italiano. L’ambita vetrina di CasaSanremo non è stata facile da conquistare, Francesco Oscar Ferraro ha in-fatti dovuto superare vari casting e selezioni: dalla prima tappa calabrese di “CasaSanremo in tour”, dell’estate 2015 dentro un noto centro commerciale, sino all’esibizione finale a Salerno lo scorso dicembre, dove l’interpretazione intensa e il timbro caldo della voce di Francesco Oscar hanno conquistato il consenso di Roby Facchinetti che complimentandosi con il promettente artista ha concesso il lasciapassare per CasaSanremo. L’esibizione prossima suggellerà il sodalizio artistico che farà di Francesco Oscar Ferraro e Giuseppe Pugliese un duo musicale.

FRANCESCO OSCAR FERRARO | Nato a Taurianova (RC) il 12/08/1989 è un performing artist, attore e ballerino ma principalmente cantante, con un'impostazione lirica da baritono (con particolarità da sopranista) ed una timbrica, nella musica leggera, calda e soul. Diplomato presso l’accademia di spettacolo “Fonderia delle Arti” di Roma, diretta da Giampiero Ingrassia e Maurizio Boco, hai inoltre frequentato numerosi stage di danza moderna e scuole di musica, come il Workshop di musica leggera con il maestro Luca Pitteri e con il maestro Beppe Vessicchio, con ottimi risultati.

Dal 2011 al 2012 ha frequentato un seminario di Recitazione Semestrale con la docente Nicoletta Ramorino presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Nel 2009 ha vinto il primo premio al “Note Pulite Festival”, presso il teatro Politeama di con in Giuria il noto Giulio Rapetti Mogol; nel 2010 ha co-condotto “Miss Italia” per la Provincia Reggio Calabria. Ha preso parte a diversi spettacoli teatrali tra cui il musical “Rocky Horror Picture Show” andato in scena a Roma nel 2009 in cui è stato protagonista.

Varie le esperienze cinematografiche: nel 2011 ha avuto il ruolo di protagonista nel corto “La mafia Alternativa” di Nicola Barnaba, pellicola premiata al Festival di Cannes, al Festival di Taormina con Riconoscimento come miglior Attore non sconosciuto ed al Festival di Venezia; nel 2011 il corto “Con Rabbia e con Sapere” di Demetrio Casile, nel ruolo di co-protagonista; nel 2011 il corto “Il coraggio d’amare” di Tania Romeo, nel ruolo di protagonista; nel 2010 il film“Dance For Life” di Francesco Mazza, nel ruolo di attore e ballerino. Per la televisione ha partecipato a Forum per Canale 5; Quelli che il Calcio per Rai 2; G-Day per LA7; Pubblicità su MTV. Ha inoltre recitato nella fiction Rai 1 “Il Giudice Meschino” di Carlo Carlei, e in “Belli e Dannati” su Sky Roma. Il suo volto è stato prestato ad al-cune pubblicità: “Unicredit Banca”; “Vodafone per Smartphone”; “Una Canzone per due”.

GIUSEPPE PUGLIESE |Diplomato in pianoforte al Conservatorio "Torrefranca" di Vibo Valentia, Giuseppe Pugliese ha tra-scorsi da bambino prodigio, ha infatti esordito gli studi musicali all’età di 7 anni e già a 9 ha comin-ciato ad esibirsi in pubblico. Studiando in diverse strutture, dal Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria a San Giovanni Valdarno (FI) dove ha conosciuto il suo mentore, il maestro e Andrea Tu-rini che lo porta a diplomarsi brillantemente e a iniziare la sua carriera concertistica.

Diplomato anche in Musica Elettronica presso lo stesso Conservatorio "Torrefranca" sta attualmente preparando la Tesi di Laurea in Musica e Spettacolo presso il Politecnico “Scientia et ars" di Vibo Valentia. Ha partecipato a numerose rassegne, corsi e concorsi, conseguendo ottimi apprezzamenti e risultati nelle città di Crotone, Cosenza, Catanzaro. Durante il Primo Concorso “Simone D’Agostino Città di Polistena" gli è stata conferita una menzione speciale per l’esecuzione di Chopin. Esperto di musica da camera ha accompagnato l’Orchestra d’Archi, il Quartetto d’Archi e l’ Orchestra “F. Cilea” di Palmi (RC).

Ha frequentato le Master Class tenuta a Vibo Valentia da Anna Maria Cigoli ed a S.Giovanni Valdarno da Humberto Quagliata. Inoltre ha frequentato corsi di perfezionamento al Conservatorio di Vibo Valentia, con rispettivi concerti presso il Duomo San Leoluca di Vibo Valentia, il Teatro di Giardini Naxos, e Bassiano. Porta avanti progetti musicali nelle scuole della Piana di Gioia Tauro e dal 2008 è titolare e direttore artistico della scuola di musica “Musica e Armonia” di Cittanova dove insegna pianoforte, teoria e solfeggio, armonia, storia della musica, propedeutica musicale, musica da camera e musica corale. Vista la grande affluenza e il successo della scuola di musica, recentemente è stata aperta una seconda sede a Gioia Tauro; da poco le scuole hanno ottenuto una convenzione con il conservatorio "Torrefranca" di Vibo Valentia con cui collabora attivamente nell'organizzazione delle manifestazioni varie e alla continua ricerca di nuovi talenti da produrre nel panorama nazionale.