Primo incontro di una coalizione alternativa al governo di centrodestra

Catanzaro Politica

Primo incontro di una coalizione alternativa al governo di centrodestra a Catanzaro, finalizzata all’avvio di un percorso ufficiale per l’individuazione di idee, progetti e programmi. Una riunione molto partecipata quella che questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo de Nobili, convocato dal segretario provinciale del Pd di Catanzaro, Enzo Bruno. Presente, in rappresentanza dei consiglieri regionali eletti nel territorio, Enzo Ciconte; il capogruppo del Pd Lorenzo Costa, i consiglieri comunali del Pd Nicola Ventura, Franco Passafaro e Vincenzo Capellupo; i consiglieri “Socialisti e democratici” Roberto Guerriero e Antonio Giglio; i consiglieri del gruppo “Bene in Comune” Pino Celi, Rosario Mancuso e Mauro Notarangelo; i consiglieri del gruppo misto Sergio Costanzo, Manuel Laudadio e Domenico Concolino; il consigliere di Italia dei Valori, anche nella sua veste di segretario provinciale, Domenico Iaconantonio. Presente anche come osservatore attento e interessato al percorso, “Catanzaro da Vivere”, rappresentato da Marco Polimeni.

L’incontro di questa mattina è stato organizzato dal segretario provinciale del Partito democratico su input del Partito nazionale e regionale, anche in virtù del proprio peso politico. Il Pd ha assunto la responsabilità dell’iniziativa politica e di aprire un processo dialettico che punti a consentire la realizzazione di una coalizione forte e innovativa, democratica e civica, che metta in piedi una idea progettuale vincente, assieme all’individuazione di una squadra coesa e solidale, costituita da componenti caratterizzate da pari dignità, su cui far camminare tale progettualità.

Si parte, quindi, da un primo confronto a cui sono stati chiamati a sedere i consiglieri comunali che costituiscono l’opposizione al governo Abramo sin dal suo insediamento, ma anche da quanti hanno preso le distanze dalla sua politica fallimentare, e altri consiglieri che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie idee e il proprio consenso del progetto elettorale che ha portato all’elezione del presidente della Regione Mario Oliverio. Una partenza “formale” voluta per definire l’alleanza alternativa al centrodestra di Abramo e Tallini, chiamata a lavorare con ampio anticipo alla definizione di un progetto vincente, pronto ad aprirsi alle forze espressione del civismo democratico, delle categorie professionali, delle associazioni che operano in città su diversi livelli.

L’intento, dunque, è quello di creare una coalizione capace di definire una politica che metta al centro una visione alternativa di città, le istanze e gli interessi dei cittadini. Il progetto deve essere individuato in maniera condivisa, seguendo un crono-programma capace di consolidare le diverse componenti per vincere la sfida del governo della città. Gli intervenuti – Lorenzo Costa, Roberto Guerriero, Antonio Giglio, Franco Passafaro, Sergio Costanzo, Marco Polimeni, Rosario Mancuso, Nicola Ventura, Mimmo Iaconantonio, Domenico Concolino, Pino Celi, Manuel Laudadio, Fabio Guerriero – hanno espresso soddisfazione per il percorso tracciato. Quello che si configura di fatto come un tavolo di confronto permanente per l’individuazione di programma e alleanze avrà anche il compito di individuare, con metodo democratico e largamente condiviso, la figura del candidato sindaco.