Incidente stradale sulla Ss 18, traffico ripristinato: disagi anche sulla linea ferroviaria

Cosenza Cronaca

Un incidente stradale è avvenuto sulla strada statale 18 “Tirrena Inferiore” (km 277,850), a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza. Il sinistro ha coinvolto un mezzo pesante che ha bloccato l’intera carreggiata nord.

Sul posto è presente il personale dell’Anas e della polizia stradale per ripristinare al più presto le normali condizioni di viabilità. I veicoli leggeri vengono deviati sulle strade locali, mentre i mezzi pesanti restano ancora bloccati.

AGGIORNAMENTO | L’incidente che ha coinvolto il camion ha causato lo sversamento del carico del mezzo, della farina, non solo sul manto stradale ma anche sulla vicina linea ferroviaria, interrompendone la circolazione nel tratto tra Diamante e Capo Bonifati. I convogli sono potuti ripartire poco prima delle 10 di stamani:il blocca era avvenuto infatti dalle sei del mattino costringendo il traffico su un solo binario.

Sul luogo del sinistro sono immediatamente intervenute le squadre tecniche di Rfi (la Rete Ferroviaria Italiana) che hanno lavorato alla rimozione di tutti gli ostacoli presenti sul tratto e per controllare che l’infrastruttura fosse integra e i sistemi tecnologici funzionassero regolarmente. Ben 12 i treni che comunque hanno registrato ritardi tra i 30 e i 60 minuti.

È stata ripristinata la circolazione in piena sicurezza e in entrambe le direzioni sulla strada statale 18, a Belvedere Marittimo. Uomini e mezzi dell’Anas sono stati impegnati per ore per mettere in sicurezza il piano viabile a seguito dell’incidente autonomo del mezzo pesante avvenuto questa mattina e per la perdita del carico sulla sede stradale.

(ultimo aggiornamento 18:42)