In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

POR Calabria, convocata la prima riunione del Comitato di Sorveglianza che avvia la fase operativa

Calabria Attualità

Domani, venerdì cinque febbraio, nella sede della “Cittadella” regionale, presieduta dal Presidente della Regione Mario Oliverio, si terrà la prima riunione del Comitato di Sorveglianza del POR Calabria FESR – FSE 2014/2020. Il Comitato, composto da rappresentanti della Commissione Europea, principale partner finanziario del Programma del Dipartimento per le Politiche di Coesione, dell’Agenzia per la Coesione, delle Amministrazioni centrali e dagli esponenti del Partenariato istituzionale ed economico e sociale (sindacati, associazioni, università e organizzazioni di categoria).

La riunione del Comitato di Sorveglianza sancisce, di fatto, l’avvio della fase operativa del POR. La discussione dell’organo partenariale, che assolve a funzioni di vigilanza sull’efficacia e la qualità del Programma, avrà all'ordine del giorno l'esame delle attività preparatorie svolte in questi mesi dall’Autorità di Gestione, soprattutto in relazione alla definizione delle procedure e degli strumenti attuativi, nell’ottica della semplificazione e dell’efficientamento dei processi. In questo quadro, verrà proposto il confronto sui nuovi criteri di selezione dei progetti, sulla base di un documento metodologico presentato dalla Regione alla Commissione Europea, frutto del lavoro collegiale dei diversi Dipartimenti regionali, coordinati dal Dipartimento Programmazione. Un’informativa specifica verrà poi dedicato al piano di valutazione ex ante degli strumenti di ingegneria finanziaria, previsto dal nuovo quadro regolatorio dei fondi strutturali e di investimento europeo. Si affronteranno anche i temi della comunicazione e valutazione del POR, nell’ottica di incrementare la partecipazione degli “stakeholders” e dare un’ampia diffusione dei risultati e dell’avanzamento del Programma. Una sessione specifica dell’incontro verrà poi dedicata all’esame delle azioni previste dal Piano di Rafforzamento Amministrativo, recentemente approvato dalla Giunta Regionale. Il documento, che rappresenta uno strumento strategico per il Rafforzamento della capacità amministrativa regionale nell'attuazione del POR, mira al raggiungimento di tre obiettivi fondamentali: semplicità delle procedure; efficienza dell’organizzazione; partecipazione e trasparenza.La sessione completa dei lavori sarà trasmessa in streaming all’indirizzo www.calabrialive.net.