Nota Circolo Pd Aprigliano sul baratto Amministrativo

Cosenza Attualità

Il Circolo PD di Aprigliano desidera focalizzare l’attenzione su un’interessante opportunità che potrebbe prospettarsi per i nostri cittadini: il “baratto amministrativo”, introdotto dal decreto “Sblocca Italia” del 2014. Si tratta di una formula ideata per venire incontro ai cittadini in difficoltà nel pagamento di una tassa locale e consiste in uno scambio virtuoso: lo sconto o l’esenzione di tale pagamento, in cambio di un impegno concreto per migliorare il territorio, attraverso lavori utili alla comunità.

Questa formula favorisce soprattutto i cittadini disoccupati e con tempo a disposizione, che avranno così la possibilità di regolarizzare il pagamento dei loro tributi. Inoltre, garantisce all’ente di ottenere un cospicuo contenimento della spesa, risparmiando su prestazioni lavorative che altrimenti richiederebbero l’acquisto di buoni lavorativi (i voucher) o il finanziamento di qualche cooperativa.

Un vantaggio per tutti, un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Pertanto, speriamo che l’amministrazione comunale possa trarre spunto da questa nostra considerazione, per valutare concretamente la possibilità di adottare questo sistema, come hanno fatto già molti altri comuni da tempo.