Prima gli rubano le chiavi, poi gli svaligiano la casa: tre arresti

Cosenza Cronaca

Avevano scelto una coppia di anziani, studiato i loro orari ed i loro movimenti. Lo scorso 21 gennaio li hanno aspettati che uscissero di casa per sottrargli astutamente il mazzo di chiavi. Tornati sul luogo hanno effettuato il colpo impossessandosi di 650 euro in contanti e di vari monili in oro.

L’immediato intervento dei carabinieri della compagnia di Rossano ha però permesso di identificare il presunto gruppo criminale, anche grazie alle telecamere di videosorveglianza installate nel condominio e nell’appartamento.

Alle prime luci dell’alba di oggi, così, è scattao il blitz dei militari che hanno fatto irruzione nelle abitazioni dei tre presunti malviventi arrestandoli. In manette sono finiti Francesco Saverio Scigliano, 25enne di Cariati; Marcello Albertani, 27enne di Rossano e Antonio La Rocca, 41enne anch’egli di Rossano. Uno degli arrestati stava già scontando un obbligo di dimora per una rapina in un abitazione commessa nel 2014 ai danni, anche in questo caso, di una donna anziana di Rossano, mentre gli altri due erano sorvegliati speciali per i loro numerosi precedenti specifici di polizia.

I provvedimenti di custodia cautelare in carcere, con l’accusa di furto aggravato, sono stati emessi dal giudice per le indagini preliminari Annamaria Grimaldi su richiesta del pubblico ministero Angela Continisio della Procura della Repubblica di Castrovillari che ha concordato pienamente gli elementi raccolti dai carabinieri.