Chiusura S.P. 188: strada bloccata a Rossano per la protesta dei cittadini

Cosenza Infrastrutture Antonio Le Fosse

La S.S. 177 che collega lo Scalo a Rossano centro è stata bloccata, stamani, dai cittadini e commercianti della città antica per protestare contro il provvedimento della Provincia di Cosenza che, dal mese di novembre 2015, ha chiuso la S.P. 188 in cui sono aumentati i disagi per gli abitanti del centro storico e non solo.

La dimostrazione di protesta, organizzata dal Movimento “Terra e Popolo” presieduto dall'Ing. Flavio Stasi, è servita a sensibilizzare l'opinione pubblica e, allo stesso tempo, lanciare un monito al Presidente della provincia di Cosenza, Mario Occhiuto, affinché si faccia carico del problema e possa trovare, in tempi brevi, una soluzione alla vicenda. La strada, dopo alcune ore di protesta, è stata riaperta al traffico permettendo ai mezzi bloccati (autobus, furgoni e autovetture) di raggiungere lo Scalo e il centro storico. Alla manifestazione, oltre a molti cittadini e commercianti del borgo antico, hanno preso parte comitati spontanei, movimenti ed associazioni del territorio.

Tra i manifestanti anche l'ex sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, l'ex consigliere comunale, Ernesto Rapani, il Presidente del Movimento “Raggio di Sole,” Giovanni Petrelli, il segretario cittadino del PD, Francesco Madeo, i Verdi di Rossano (Giuseppe Campana, Elisa Romano e Francesco Ratti), il segretario cittadino dell'UDC, Giovanni Caruso, i titolari del Centro per Anziani “San Benigno,” Arturo Grillo e Antonio Rago, ma anche i dipendenti della Cooperativa “Neilos” che gestiscono il Museo Diocesano di Arte Sacra e una nutrita delegazione di impiegati della sede Inps di Rossano centro. La circolazione, per alcune ore, è stata interdetta al traffico in cui molti studenti sono scesi dagli autobus di linea per raggiungere, a piedi, il Liceo Classico e il Liceo Artistico.

Sul luogo della protesta, oltre alla presenza delle forze dell'ordine (Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale), è arrivato, in tarda mattinata, anche il Dirigente dell'Ufficio Tecnico del Comune di Rossano, l'Ing. Vincenzo Di Salvo, il quale ha rassicurato i manifestanti che, tra domani e dopodomani, ci sarà un incontro con i funzionari della Provincia di Cosenza per riuscire a trovare, in tempi brevi, una soluzione al caso e garantire il diritto alla mobilità ai tanti cittadini rossanesi e non solo.

I manifestanti, dopo le rassicurazioni da parte del Dirigente Di Salvo, hanno lasciato la S.S. 177, dopo alcune ore di protesta (dalle ore 7 alle ore 11), con l'auspicio che, da qui a poco, possa esserci un epilogo positivo alla vicenda.