Calcio. Inchiesta di Catanzaro, Tribunale Federale: penalizzazioni per 12 società

Catanzaro Cronaca

Oltre 70 punti di penalizzazione sono stati inflitti, in totale, a 12 società di calcio in relazione all’inchiesta della Procura di Catanzaro, denominata Dirty Soccer, contro un presunto giro di scommesse. Le penalizzazioni dovrano essere scontate nell’attuale stagione sportiva.

È stata così ufficializzata, dal Tribunale Federale Nazionale del calcio italiano, presieduto da Sergio Artico, la sentenza relativa al procedimento che è stato istruito dalla Procura Federale. Due i punti inflitti alla Vigor Lamezia; gli altri club oggetto del provvedimento sono l’Akragas (3 punti), l’Aurora Pro Patria (7), il Comprensorio Montalto (6), la Frattese (1), L'Aquila (13), il Neapolis (22), la Puteolana (4), il Santarcangelo (6), il Savona (2), il Sorrento (4) e la Sef Torres (4).

Prosciolte, invece, l’Aversa Normanna, la Cremonese, la Due Torri, la Fidelis Andria, il Grosseto, il Livorno, il Monopoli, il Pavia, il Prato, la Scafatese, il Tuttocuoio e la San Miniato. Nella sentenza, inoltre, sono state previste ammende a società e inibizioni e squalifiche a singoli tesserati. Stralciata la posizione di Massimiliano Carluccio, del Barletta e dell'Aurora Pro Patria limitatamente alla posizione di Carluccio; dichiarato il difetto di giurisdizione nei confronti di Alessandro Magni; rimessi alla Procura Federale gli atti relativi a Gianmarco Ingrosso.

36 notizie correlate