La Fiera Nazionale del Libro si apre alle scuole

Reggio Calabria Tempo Libero

Nell’ambito del programma legato all’organizzazione della seconda edizione della Fiera Nazionale del Libro all’aperto di Reggio Calabria (Xenia Book Fair), La Leonida Edizioni coinvolge direttamente gli istituti scolastici del territorio. Il tema della manifestazione, l'accoglienza, legherà in un percorso ideale i numerosi eventi programmati presso l'anfiteatro del parco della Mondialità di Gallico il 28/29/30/31 luglio 2016. Saranno decine gli studiosi, scrittori e personaggi pubblici di rilievo nazionale ed internazionale che si alterneranno in una serie di incontri e dibattiti utili a delineare un tracciato storico-filosofico che abbraccia idealmente le varie epoche: dall’unicità della virtù socratica sino all’“Etica dell’Altro” di Emmanuel Lévinas. Tra i protagonisti anche i saggisti di scuola zanettiana della Statale di Milano pubblicati dalla Leonida Edizioni.

Un grande evento, dunque, con spazi espositivi, tavole rotonde, dibattiti, presentazioni di libri, dialoghi con gli autori, reading letterari e musica. All’interno della seconda edizione della Fiera Nazionale del libro all’aperto di Reggio Calabria gli organizzatori hanno pensato di dedicare un’intera giornata alle scuole: Xenia Day For School. Un’intera giornata aperta alla partecipazione attiva delle scuole che potranno presentarsi alla collettività con le loro opere legate al tema dell’accoglienza.

Le scuole potranno scegliere liberamente se e come offrire il loro contributo alla manifestazione. Potranno organizzare convegni, conferenze, mostre, officine letterarie, corsi di scrittura, di lettura, rappresentazioni teatrali e/o musicali e molto altro, naturalmente dedicandoli al tema dell’accoglienza;di rilevante importanza nell’ambito della didattica educativa, delle competenze socio-emotive e soprattutto per il riconoscimento e la tutela degli studenti con bisogni educativi speciali.

L’iniziativa, che cade nei periodi di sospensione dell’attività didattica, potrà essere svolta nell’ambito di quanto previsto nella Legge 107 del 13 luglio 2015. Xenia Day for School sarà una formidabile vetrina per le istituzioni scolastiche e un’eccezionale occasione di crescita per gli studenti.