In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Ferro (FI): “La Regione intervenga sui mancati pagamenti Pac e Psr”

Calabria Attualità
Wanda Ferro

“Il mancato pagamento dei titoli Pac e del Psr sta mettendo in ginocchio 40 mila aziende agricole calabresi, mentre si è aperta una guerra tra poveri tra i coltivatori e gli allevatori che hanno ottenuto gli anticipi e quelli che non hanno percepito nulla. Il governatore Oliverio deve intervenire anche sul governo nazionale, della sua stessa parte politica, per chiarire la situazione di confusione che investe il settore agricolo e che sembra aprire la strada ad una nuova emergenza sociale per migliaia di famiglie calabresi”. È quanto sostiene Wanda Ferro, vice coordinatrice regionale di Forza Italia.

“È necessario soprattutto che l’Agea dipani la matassa del calcolo provvisorio dei nuovi titoli Pac, una situazione resa ancora più grave dall’esaurimento del plafond finanziario disponibile sugli assi 2 e 3 del Psr 2007/2013 che impedisce l’erogazione di 24 milioni di euro, somme attese da mesi dalle aziende che ormai sono soffocate dalla mancanza di liquidità. Da tempo l’associazione Confcoltivatori denuncia lo stato di totale disinteresse delle istituzioni competenti rispetto alle problematiche di un settore, quello agricolo, dal quale sono venuti a mancare 80 milioni di euro tra mancato pagamento dei titoli Pac, oltre alle mancate erogazioni e a revoche di risorse del Psr. Il governo regionale non può continuare a sottovalutare una situazione drammatica per un comparto fondamentale per l’economia calabrese”.