Pianopoli, si sente male dentro casa. Salvato da Carabinieri

Catanzaro Cronaca

A pochi giorni di distanza dall’episodio in cui è stato prestato aiuto ad una bambina, un’altra circostanza ha visto protagonisti, con un lieto fine, i Carabinieri di Pianopoli. Giorni addietro, infatti, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile è intervenuta nel centro di Pianopoli dove, insieme al Comandante della Stazione locale, hanno provveduto tempestivamente a mettere in salvo C.A., un 70enne del posto.

L’allarme era stato lanciato da alcuni parenti preoccupati dal silenzio dell’anziano che da giorni non rispondeva più alle loro chiamate né tantomeno al campanello di case. Per questo, i tre militari, dopo aver avvisato tramite la Centrale Operativa della Compagnia di Lamezia Terme il 118 ed i Vigili del Fuoco, e temendo per l’incolumità della persona hanno deciso di irrompere all’interno dell’abitazione e, con attrezzi di metallo improvvisati, hanno fatto leva sulla porta, riuscendo a rompere la serratura e quindi ad entrare nell’appartamento.

Dentro, dopo aver constatato che la persona giaceva sul letto privo di conoscenza, forse per un malore, hanno immediatamente provveduto a rianimarla e facendo anche arieggiare l’abitazione che presentava un ambiente particolarmente viziato nonché pericoloso a causa del riscaldamento della stufa che era lasciata accesa da diverse ore.

Mentre il 70enne riprendeva a respirare sebbene con fatica, è arrivato sul posto il personale sanitario del 118, che completato la fase di rianimazione dell’uomo e predisposto gli accertamenti del caso. Successivamente l’anziano è stato trasportato presso l’Ospedale civile di Lamezia Terme dove è stato ricovero sebbene non più in pericolo di vita.