Il Forum delle Associazioni Familiari Calabria incontra l’assessore Roccisano

Calabria Attualità

"Costruttivo incontro del Forum delle Associazioni Familiari Calabria con l’Assessore regionale alle Politiche Sociali, che ha assicurato l’impegno della Regione Calabria a continuare con maggiore determinazione nell'individuazione di programmi e progetti con i quali dare chiare risposte alle esigenze delle famiglie, soprattutto quelle che vivono un forte stato di disagio economico". E' quanto scrive il presidente del Forum, Antonino Leo.

"E ha quindi - continua la nota - confermato il suo impegno affinché si possa al più presto possibile procedere al rinnovo della Consulta regionale delle Associazioni Familiari e all’istituzione dell’Osservatorio regionale sulla famiglia.

E’ quanto scaturito dall’incontro che l’assessore Roccisano ha tenuto con la delegazione del Forum delle Associazioni Familiari della Calabria, nella Cittadella di Catanzaro sede della giunta regionale, martedì 26 gennaio 2016 scorso. Per il Forum delle Associazioni Familiari della Calabria sono intervenuti il presidente Antonino Leo, Carlo Bernardo segretario e presidente del Forum provinciale di Catanzaro, Achille Cilea presidente del Forum di Reggio Calabria, Silvestro Giacoppo presidente MCL Catanzaro.

All’Assessore Roccisano in un’ottica di collaborazione con l’Amministrazione regionale, i delegati del Forum Famiglie hanno rappresentato la necessità che la Legge regionale sulla famiglia n. 1/2004 venga dotata al più presto del regolamento attuativo; che sia effettuato il rinnovo dei componenti della Consulta regionale delle associazioni familiari (scaduta da diversi anni) e che venga istituito l’Osservatorio regionale sulla famiglia. Il Forum ha sollecitato infine, che nel bilancio regionale venga inserita una posta di bilancio in favore della famiglia.

Sentite le richieste del Forum, l’Assessore alle politiche sociali Roccisano ha concordato nella necessità che sia resa concretamente più realizzabile la Legge regionale sulla famiglia. Ed ha sottolineato come l’amministrazione regionale sia fortemente impegnata a realizzare un programma di lotta alle povertà attraverso alcune agevolazioni. Nel sottolineare quanto il Forum, in forza del suo radicamento su territorio calabrese, sia utile per la programmazione dell’assessorato, ha, inoltre, ravvisato la necessità di lavorare insieme al fine di attuare un programma di politiche familiari efficaci nei confronti delle famiglie calabresi.

Il presidente del Forum Famiglie della Calabria, Antonino Leo, al termine dell’incontro ha giudicato “certamente costruttivo e proficuo” l’avvio di un dialogo con la Regione, e “positivo l’accoglimento della proposta di collaborazione da parte di un organismo rappresentativo di migliaia di famiglie calabresi aderenti alle diverse Associazioni che compongono il Forum”.