Oliverio su Mattarella: “Segno di grande attenzione verso la Calabria

Calabria Attualità

“E’ per noi motivo di soddisfazione e di orgoglio di avere la presenza del Capo dello Stato ed è anche un segno di grande attenzione verso la Calabria”. E’ quanto afferma il Presidente della Regione Mario Oliverio - è scritto in una nota diffusa dall’Ufficio Stampa della Giunta- in relazione alla visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fissata presso la Cittadella di Germaneto, sede della Regione, per Venerdì 29 gennaio.

“ La presenza del Presidente Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione della Cittadella - riprende Oliverio- costituisce un motivo di incoraggiamento nell’impegno necessario per affrontare i gravosi problemi della nostra terra, a partire dalle sue condizioni economiche e sociali e dalla necessità di creare opportunità di lavoro, in particolare per i giovani e le ragazze.

La nostra, è una regione straordinaria, con enormi potenzialità di crescita e di sviluppo. La sua proiezione mediterranea, le sue risorse naturalistiche fanno della Calabria una opportunità per l’intero Paese e per l’Europa. Il nostro obiettivo è quello di fare affermare le migliori energie ed alimentare gli investimenti in direzione della crescita, del lavoro e del sostegno alle imprese. In questa direzione bisognerà utilizzare le risorse comunitarie 2014/2020 per le quali abbiamo già definito la programmazione, approvata dalla Commissione Europea e che sarà operativa a partire dai prossimi giorni. “

“In questo primo anno- sottolinea ancora Oliverio- abbiamo lavorato senza sosta per recuperare ritardi accumulati in un lungo periodo. Abbiamo posto le premesse per un cambio di passo nella utilizzazione delle risorse per realizzare obiettivi di reale cambiamento. Un cambio di passo che si accompagna ad una nuova attenzione sul Mezzogiorno che avrà nella sottoscrizione del Patto per la Calabria tra Regione e Governo nazionale un significativo e concreto passaggio.”

“La presenza del Capo dello Stato- conclude il Presidente della Regione- costituisce per la Calabria un fattore formidabile di fiducia per costruire un futuro di progresso”.