Visita del Presidente Bruno, al comune di Fossato Serralta

Catanzaro Attualità

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, continua il dialogo con gli amministratori locali, monitorando sul campo la situazione della rete infrastrutturale e la sicurezza dell’assetto viario sui territori, garantendo un confronto aperto e continuo con le comunità locali. Nella convinzione che “l’Ente intermedio che verrà, vale a dire la nuova Area vasta, come già la Provincia, sarà a disposizione dei piccoli comuni che rappresentano una ricchezza per l’intera regione”.

Nei giorni scorsi ha incontrato il sindaco di Fossato Serralta, Domenico Raffaele, i consiglieri comunali e i dipendenti visitando il municipio del centro della Presila, accompagnato dal consigliere provinciale, e sindaco di Sellia, Davide Zicchinella, oltre che al dirigente del settore Infrastrutture e Viabilità, ingegner Floriano Siniscalco. “Stiamo realizzando un organismo snello e operativo che si occuperà di garantire alle comunità amministrate la qualità dei servizi, cosa del resto che continuiamo a fare da oltre un anno nonostante le ristrettezze economiche e la fase di confusione normativa – ha detto il presidente Bruno -.

Con le Aree vaste che saranno Enti di gestione e la Regione finalmente organismo di programmazione, legiferazione e controllo, come previsto dalla Costituzione, realizzeremo un nuovo regionalismo. La nostra amministrazione punta al protagonismo dei comuni che, comunque non possono fare a meno di un ente intermedio che garantisca la sussidiarietà, come dimostra anche il fatto che siamo tra le prime Province ad aver approvato il nuovo Statuto che prevede un organismo composto dai sindaci”. Davide Zicchinella ha ribadito di “essersi candidato al consiglio provinciale proprio per rappresentare le esigenze dei piccoli comuni che il presidente Bruno tiene in considerazione sin dal suo insediamento, invertendo la tendenza che nelle precedenti amministrazioni aveva visto polarizzare l’attenzione sulle due grandi città. In questi mesi – ha detto ancora – ha saputo tener conto delle istanze delle comunità locali, rafforzando il dialogo con le amministrazioni nella consapevolezza che l’organismo dell’assemblea dei sindaci deve essere implementato”.

Dal canto suo, il sindaco Domenico Raffaele ha colto l’occasione per ringraziare il presidente Bruno per l’attenzione prestata al territorio di Fossato Serralta, anche mettendo a disposizione il terreno per la realizzazione dell’isola ecologica, sollecitando l’amministrazione a garantire la manutenzione dei muretti lungo la strada provinciale di competenza per incrementare la sicurezza stradale, raccogliendo la disponibilità dell’Ente intermedio.