Fucili e munizioni trovati in tubi di plastica a Gioiosa Ionica

Reggio Calabria Cronaca

Alle prime luci dell’alba di ieri, a Gioiosa Jonica, i Carabinieri di Roccella Jonica, Locri e Bianco, hanno eseguito un ampio servizio di controllo del territorio, durante il quale hanno effettuato decine di perquisizioni domiciliari e personali, identificando più di 100 persone a bordo di 78 mezzi.

In questo contesto hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, R.J., un 28enne del posto, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Durante una perquisizione è stato trovato in possesso di 35 grammi di “marijuana” e di 40 semi di canapa indiana, nascosti, rispettivamente, in un’auto in uso al giovane e in un magazzino della ditta edile in quella Contada da Santa Tecla.

Nel corso di un altro rastrellamento, esteso ad alcuni fondi vicini, all’interno di un ovile di contrada Camerapuso, i militari hanno ritrovato, nascosti dentro dei tubi di plastica tra la vegetazione, un fucile mitragliatore belga della “Herlast Belgique”, cal. 308 win (corrispondente al 7,62 x 51 mm Nato) con matricola abrasa e canna mozzata; un fucile monocanna privo di marca, cal. 12, e con matricola abrasa; un fucile doppietta della “Beretta”, cal. 20, di cui è stato denunciato il furto a Locorotondo, nel barese, il 26 ottobre del 1992; un altro fucile monocanna avancarica della “Heckler&Koch”, cal. 308 win; e 360 cartucce di vario calibro, di cui alcune da guerra.

Tutto il materiale sequestrato sarà inviato al Ris (Raggruppamento Investigazioni Scientifiche) di Messina per gli accertamenti di natura balistica finalizzati a verificare se le armi siano state mai utilizzate in altri reati. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Locri, Vincenzo Toscano, è stato ristretto ai domiciliari.